Quanto dura la memoria di un pesce

Condividi questo articolo:

Quanto dura la memoria di un pesce? Al contrario di quanto di quanto si puo’ pensare, la memoria dei pesci non e’ poi cosi’ corta..

La memoria dei pesci non dura pochi secondi, bensì può ‘conservarsi’ anche per 12 giorni. Lo conferma uno studio di un team di ricercatori canadesi della MacEwan University.

Quanto dura la memoria di un pesce?

La ricerca, in particolare, ha studiato il comportamento di una particolare specie per tentare di determinare quanto dura la memoria di un pesce: in particolare il ciclide africano, un pesciolino d’acqua dolce molto comune negli acquari.

Alcuni di questi esemplari sono stati sottoposti dagli scienziati ad uno speciale addestramento: in diverse sessioni, di 20 minuti ciascuna, i pesci venivano spostati in una grande vasca dove, in una certa posizione, era stato posizionato del cibo. Successivamente, per 12 giorni, i pesciolini sono stati lasciati ‘a riposo’ in vasche diverse. Una volta reimmessi all’interno della vasca con il cibo, i pesci si sono diretti subito nella stessa zona dove precedentemente era stato posizionato il cibo. L’esperimento, ovviamente, è stato ripetuto più volte con lo stesso risultato, anche procedendo con stimoli diversi.

Questo articolo è stato letto 2.715 volte.

cibo, memoria, pesce, pesci, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net