Nordcorea: sottomarino Usa nel porto sudcoreano di Busan
Seul, 16 giu. (Adnkronos) – Il sottomarino nucleare americano Michigan con missili da crociera Tomahawk è arrivato nel porto sudcoreano di Busan. Lo ha riferito il ministero della Difesa sudcoreano. Secondo l’agenzia Yonhap, il sommergibile è arrivato dopo che ieri la Corea del Nord ha lanciato due missili balistici verso il Mare Orientale. I lanci sono stati una dimostrazione di protesta contro le esercitazioni militari Usa-Corea del Sud.
L’arrivo del sottomarino americano fa parte dell’attuazione della cosiddetta “Dichiarazione di Washington” firmata dai presidenti sudcoreano e statunitense Yoon Suk-yeol e Joe Biden durante il vertice di Washington ad aprile. Il documento prevede “un’espansione e un rafforzamento senza precedenti della strategia di contenimento” della Corea del Nord, anche attraverso scali periodici di sottomarini nucleari americani nei porti sudcoreani.
