Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Calcio: Figc e Dazn insieme per le finali Scudetto dei campionati giovanili

Condividi questo articolo:

Roma, 9 giu. (Adnkronos) – Figc e Dazn hanno siglato oggi un accordo editoriale per la realizzazione di contenuti esclusivi che raccontano la dimensione e la qualità complessiva del calcio italiano. Lo fa sapere la Federcalcio con una nota. Il primo passo previsto dall’accordo è la trasmissione in diretta sull’app Dazn delle Finali dei Campionati Giovanili organizzate dalla Figc: Dazn trasmetterà in live streaming le nove Finali Scudetto dei Campionati Under 18, 17, 16 e 15 per i club di Serie A e B e quelle per i club di Serie C, oltre alle Finali Femminili Under 17 e 15. In aggiunta alle sfide che assegnano lo scudetto, sarà possibile seguire anche le quattro semifinali Under 17 Serie A e B e Under 18.

L’ampio palinsesto inizia domenica 11 giugno ad Ancona con Roma–Spal alle ore 17.00 e a San Benedetto del Tronto con Inter–Sassuolo alle ore 20.30. In rapida sequenza, poi, fino al 30 giugno le altre gare. Nella Nazionale attuale tra gli altri, sono recentemente passati da queste finali Donnarumma (nel 2015 ko in semifinale Under 17, Milan–Roma 2-3, gol decisivo di Tumminello), Cristante (il più titolato, due scudetti col Milan: Under 16 nel 2010 e Under 17 nel 2011, con un gol alla sua futura Roma in semifinale), Pellegrini (con l’Under 17 della Roma nel 2013, eliminato dal Parma), Bastoni (nel 2016 all’Atalanta, segnò proprio all’Inter allo scadere e conquistò lo scudetto Under 17, nel supplementare gol di Melegoni). Così come molti degli Azzurrini Under 20 che proprio ieri hanno conquistato la Finale Mondiale in Argentina che si giocherà domenica 11 giugno. A chiudere il programma, le finali Femminili Under 17 e 15.

La collaborazione tra Figc e Daz prosegue con lo sviluppo del primo contenuto speciale. Attraverso una serie di clip, i tifosi potranno comprendere come gli ufficiali di gara, arbitri in campo e video assistenti arbitrali nella centrale Var, hanno interpretato i principali episodi del campionato di Serie A Tim appena concluso. Figc e Dazn metteranno insieme le rispettive competenze: agli audio dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, verranno, infatti, abbinati le immagini degli episodi più controversi delle gare, con il risultato di ricostruire le valutazioni, interpretazioni e decisioni definitive.

Il prodotto realizzato da Figc e Dazn vuole accompagnare un cambiamento culturale nei diversi target coinvolti nel calcio italiano e allo stesso tempo raccontare il calcio italiano da una prospettiva inedita e innovativa, formando e informando i tifosi, ma anche media e addetti ai lavori, spiegando l’approccio dei direttori di gara, la difficoltà nel dover prendere la decisione più giusta in condizioni emotivamente non sempre facili e confrontando le immagini televisive alla percezione sensoriale dell’episodio avuta in campo. E infine, mostrando anche l’errore, che è, in fondo, una parte da dover considerare nella complessa attività di valutazione oggettiva di un fatto, in qualunque campo.