ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Invecchiare bene e con lentezza, il progetto dell’Universita’ di Brescia

Condividi questo articolo:

Si chiama Health&Wealth e punta su nutrizione, stili di vita e ambiente per prevenire l’invecchiamento e le malattie croniche ad esso collegate

Rallentare i processi di invecchiamento e prevenire le malattie croniche. Una sfida su cui ancora c’è poca attenzione, ma cruciale se si considera che il numero degli anziani è quasi triplicato negli ultimi 100 anni, così come il numero di over 65 affetti da patologie croniche. Circa il 90% degli anziani è affetto da almeno una malattia cronica e il 70% ne ha due o più, principalmente patologie cardiovascolari, tumorali e metaboliche, responsabili di circa il 70% delle cause di morte in Italia.

Davanti a numeri come questi l’università di Brescia ha recentemente approvato il progetto Health&Wealth. Il progetto si articola in quattro assi: longevità, ambiente, tecnologie biomediche per la salute e il benessere e stili di vita.

La rivista scientifica Nature gli ha dedicato un articolo firmato da un gruppo di esperti dell’Università guidati da Luigi Fontana, professore ordinario di medicina e nutrizione. Il testo sottolinea come la restrizione calorica o alcune mutazioni genetiche si sono rivelati efficaci nel aumentare la durata della vita e ridurre drasticamente l’incidenza della maggior parte delle malattie croniche associate all’invecchiamento. E’ importante perciò, sottolineano gli esperti, non occuparsi solo del trattamento delle singole patologie ma puntare anche sulla prevenzione delle cause metaboliche e molecolari dell’invecchiamento umano.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

anziani, invecchiamento, malattie, salute, vita

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net