Enogastronomia e cultura: ad Arezzo, I cibi di strada nell’antichita’

Condividi questo articolo:

A Settembre, ad Arezzo, l’ultima tappa de I cibi di strada nell’antichita’

Estate 2014 all’insegna dell’enograstronomia: l’Associazione culturale Streetfood ha organizzato 25 tappe, tra Veneto, Emilia, Piemonte, Lombardia, Toscana, Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Abruzzo, alla riscoperta de ‘I cibi di strada nell’antichità’.L’ultima tappa si terrà dal 19 al 21 settembre a Prati di Arezzo.

Il viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie e della storia di Arezzo è un percorso ideale che va dall’Anfiteatro Romano presso il Museo Archeologico ‘Gaio Cilnio Mecenate’ (via Margaritone) al Palazzo della Fraternita dei Laici in Piazza Grande fino al Prato nel Centro Storico alto tra il Duomo e la Fortezza Medicea. 

L’Associazione aretina Streetfood, insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e la sezione didattica della Fraternita dei Laic,i ha anche allestito un thermopolium all’interno dell’area dell’anfiteatro romano che verrà promosso con visite guidate in un confronto tra antico e moderno. Il Thermopolium è costituito da un piccolo locale con un bancone in muratura nel quale erano incassati grossi contenitori di terracotta, atti a contenere le vivande era un luogo di ristoro dell’antica Roma, ovvero i moderni fastfood. Ne sono conservati resti negli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano e ad Ostia Antica.

gc

Questo articolo è stato letto 47 volte.

antichità, Arezzo, cibi, cibi di strada, enogastronomia, thermopolium, tradizioni culinarie

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net