ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'

Non più Leonia: si diffonde la pratica del riciclo

Condividi questo articolo:

Nella valle Telesina nasce un’associazione che vuole promuovere la cultura del riuso e riutilizzo dei rifiuti anche per promuovere economia e occupazione

 

 

“Non più Leonia” è un progetto ideato da alcuni giovani sul territorio della Valle Telesina (provincia di Benevento) per portare i loro territori verso rifiuti zero. Leonia è la città immaginata da Calvino, simbolo del consumismo. L’associazione vuole operare su due binari: da un lato quello educativo/formativo rivolto alla comunità territoriale per diffondere stili di vita e abitudini di consumo sostenibili. Dall’altro si vuole creare un “Parco del Riuso e della Riduzione dei Rifiuti”, dove poter portare beni usati e destinati allo smaltimento. In tal modo il loro progetto intende operare anche come strumento di contrasto alla disoccupazione poiché la struttura di gestione del Parco sarebbe formata da giovani entro i 35 anni.

L’azione dell’associazione si ispira al manifesto “Rifiuti Zero”. In particolare, il progetto “Non più Leonia” si collega al punto 6 dei “Dieci Passi Verso Rifiuti Zero”, dove si parla dell’importanza di realizzare centri per la riparazione, il riuso e la decostruzione degli edifici, in cui beni durevoli, mobili, vestiti, infissi, sanitari, elettrodomestici, vengono riparati, riutilizzati e venduti.

Secondo l’associazione, questa tipologia di materiali, che costituisce il 3% del totale degli scarti, riveste però un grande valore economico, che può arricchire le imprese locali, con un’ottima resa occupazionale dimostrata da molte esperienze in Nord America e Australia.

as

Questo articolo è stato letto 7 volte.

non più Leonia, riciclaggio, riciclo, rifiuti zero

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net