Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ucraina: Kiev rivendica successo in offensiva vicino Bakhmut

Condividi questo articolo:

Kiev, 10 mag. (Adnkronos) – L’esercito ucraino ha inflitto “enormi perdite” alle forze russe in un contrattacco riuscito vicino alla città orientale di Bakhmut. Lo sostiene Andriy Biletsky, capo della 3a brigata d’assalto dell’Ucraina parlando in un video condiviso su Telegram, nel quale ha precisato che “le unità della 72a brigata della Federazione Russa sono state sconfitte”.

La “6a e l’8a compagnia della divisione” sono state “completamente distrutte” insieme a un numero significativo di veicoli corazzati da combattimento, ha detto ancora il comandante ucraino, aggiungendo che è stato fatto un “numero significativo di prigionieri e anche la 3a unità d’assalto di Wagner ha subito pesanti perdite”.

L’azione offensiva ha “liberato completamente” un’area larga 3 chilometri e profonda 2,6 chilometri dalle forze russe, ha detto Biletsky, senza fornire alcuna posizione esatta. Il portavoce delle forze armate ucraine, Serhii Cherevatyi, ha aggiunto che la battaglia è “ancora in corso” ma che “il nemico sta subendo enormi perdite in quest’area”. Ha detto che 203 nemici sono stati uccisi e 216 feriti.