ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"

Microbi contro gli sprechi alimentari

Condividi questo articolo:

Queste aziende vogliono affrontare gli sprechi alimentari con i microbi

Negli Stati Uniti stanno nascendo nuove strutture per aiutare ad affrontare gli sprechi alimentari utilizzando un processo chiamato digestione anaerobica, che utilizza i microbi per abbattere i materiali organici.

Circa 60 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari sono generati solo negli Stati Uniti ogni anno, pari a circa il 30% della fornitura totale di cibo, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

Il totale globale è vicino a 1 miliardo di tonnellate.

Oggi, questo cibo sprecato di solito va nelle discariche, dove si decompone e produce metano, un potente gas serra. Molte discariche dispongono di sistemi per la cattura dei gas prodotti, ma possono catturare solo circa il 60% del metano emesso.

Dobbiamo gestire questi rifiuti in qualche modo“, dice Meltem Urgun Demirtas, capo del gruppo di bioprocessi e separazioni reattive presso Argonne National Laboratory. Oltre ad aiutare a prevenire le emissioni di metano, la trasformazione degli sprechi alimentari può anche generare energia e prodotti come i fertilizzanti.

La digestione anaerobica.

Un’opzione, chiamata digestione anaerobica, è oggi ampiamente utilizzata negli impianti di trattamento delle acque reflue in tutto il mondo, usata anche per gestire altri rifiuti, come il letame nelle fattorie e il cibo scartato.

La Germania è leader mondiale nei digestori anaerobici: il paese gestisce oggi circa 10.000 reattori di questo tipo. Negli Stati Uniti ci sono poco più di 2.000, e solo poche centinaia sono utilizzati per lo spreco di cibo.

Come funziona? Quando le aziende ricevono rifiuti alimentari dai negozi di alimentari o dai distributori di cibo, fondamentalmente li liquefanno, trasformandoli in un liquame scadente. Gli elastici, gli adesivi e gli imballaggi in plastica vengono rimossi e il liquame viene quindi trasportato attraverso il resto del processo. La star dello show è la comunità di microbi seminati nel reattore: essi divorano i rifiuti alimentari e trasformano la miscela acquosa in prodotti finali, ovvero biogas e un materiale solido chiamato digestato, che può essere aggiunto al suolo.

Il compostaggio potrebbe divenire un processo più familiare per gestire gli sprechi alimentari: impiega microbi e produce anche questo materiale solido ricco di sostanze nutritive. La grande differenza è che il compostaggio avviene in presenza di ossigeno, quindi i microbi scompongono i rifiuti emettendo principalmente anidride carbonica.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

biogas, fertiizzanti, microbi, sprechi alimentari

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net