Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

L’economia verde risolve la disoccupazione

Condividi questo articolo:

Il 38% delle assunzioni programmate quest’anno nell’industria e nei servizi arriverà dalle 328 mila aziende verde

 

A combattere la disoccupazione ci pensa l’economia verde (o almeno ci prova). In questo 2014, infatti, ‘la green economy ha creato lavoro in Europa e anche in Italia’. In particolare, in Italia, ‘il 38% delle assunzioni programmate quest’anno nell’industria e nei servizi arriverà dalle 328 mila aziende verdi’. A dirlo è il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, durante la conferenza stampa al termine dell’incontro con i ministri europei che si è tenuto a Milano.

E ancora. Secondo quanto riferito dal Ministro, ‘il 42% del totale delle assunzioni under 30 programmate quest’anno dalle imprese dell’industria e dei servizi verrà fatto da quel 22% di aziende che fanno investimenti green’, evidenzia Galletti. Complessivamente ‘sono già circa un milione gli occupati italiani nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, mentre nell’edilizia, nel 2013, gli occupati del settore delle ristrutturazioni (incentivate dal bonus fiscale) hanno raggiunto quota 339.000 con un incremento del 42% rispetto al 2012’, aggiunge il ministro, riferendo che ‘i green job copriranno il 61,2% di tutte le assunzioni destinate alle attività di ricerca e sviluppo delle nostre aziende”. Secondo il ministro “questi dati, che sono tutti positivi, ci indicano come la strada intrapresa stamattina non sia solo giusta ma anche l’unico modo che oggi abbiamo in Europa per rilanciare la crescita e l’occupazione’.

gc

lavoro, lavoro green

I commenti sono chiusi.