Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Editoria: Renzi, ‘riformista uno che non va di moda, facciamo crescere intelligenze ‘

Condividi questo articolo:

Roma, 3 mag. (Adnkronos) – “Chi è il riformista? Uno che non va di moda. Perchè oggi funzionano i sovranisti a destra, gli estremisti a sinistra. E i populisti ovunque. Nel tempo degli slogan il riformista studia, propone, lotta. Poi sbaglia, cade, riparte. Ma sempre a viso aperto, sempre animato dalla passione per la realtà, non per l’ideologia”. Lo scrive Matto Renzi, nell’editoriale con il quale inaugura la direzione de ‘Il Riformista’.

“C’è bisogno di riformisti in Italia e in Europa -insiste il leader di Italia viva- Persino quando i riformisti stessi non lo capiscono e si attardano a discutere tra di loro su questioni di terz’ordine. Dal buon risultato dei riformisti dipenderà molto delle alleanze europee nel 2024 e molto di come cambierà la politica italiana”.

“Noi daremo spazio alle idee riformiste. Che vengano dagli amministratori del centrodestra o da Forza Italia o che siano espressioni del Pd che non si rassegna alla svolta radicale o del Terzo polo. Ma anche le idee riformista della società, del mondo dell’impresa, dell’associazionismo. Perchè questo è il ‘Riformista’. Una casa aperta al confronto. Una palestra di idee. Un luogo di libertà. Vedo tutti i giorni le implicazioni che provoca la stupidità naturale, che mi fa molta più paura dell’intelligenza artificiale. E allora -conclude Renzi- cerchiamo di fare del ‘Riformista’ un luogo dove far crescere le intelligenze. Anche quelle naturali”.