Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Conference League, Fiorentina-Lech Poznan 2-3: viola in semifinale

Condividi questo articolo:

Firenze, 20 apr. – (Adnkronos) – La Fiorentina conquista la semifinale di Conference League. I viola perdono 3-2 in casa contro il Lech Poznan, ma avanzano grazie alla vittoria per 4-1 di una settimana in Polonia. Gli ospiti vanno a segno con Sousa al 9′, Velde su rigore al 64′ e Sobiech al 69′, per i gigliati in rete Sottil al 78′ e Castrovilli al 92′.

LA PARTITA – Al primo tiro in porta il Lech sblocca la partita. Il portoghese Sousa approfitta della respinta corta e firma lo 0-1, che regala i primi brividi sulla schiena dei tifosi viola presenti. Poco prima della mezz’ora episodio che genera polemiche: Gonzalez viene colpito alla testa da Murawski in area, con tanto di sanguinamento. L’arbitro Obrenovic lo grazia e fa lo stesso anche con Czerwinski, passibile di secondo giallo e sostituito al 32′. Tra una protesta e l’altra, la Fiorentina prova a reagire ma, condizionata dal nervosismo, non costruisce con continuità.

Dopo l’intervallo Italiano toglie l’ammonito Milenkovic e poco dopo farà lo stesso con Biraghi. L’inizio di ripresa ha tutti i tratti di portare una reazione della Fiorentina, ma Jovic all’ora di gioco spreca la chance del pareggio e poco dopo, al 19′, arriva, seguendo un canovaccio classico, il gol degli avversari. Il neo-entrato Terzic causa il rigore che Velde trasforma nello 0-2. Tempo cinque minuti e cala il gelo sul Franchi: discesa di Karlstrom a destra e tap-in conclusivo di Sobiech per lo 0-3 che rimette in parità il conteggio complessivo. Tremano le gambe a qualche viola, ma non a Riccardo Sottil, che sceglie il momento migliore per realizzare il suo primo gol stagionale, scagliando in porta al volo il pallone dell’1-3 a poco meno di un quarto d’ora dal novantesimo. Una rete che scioglie le gambe ai padroni di casa e nel recupero arriva il 2-3 di Castrovilli che chiude le danze in anticipo, riportando la Fiorentina in una semifinale di una coppa europea dopo 8 anni.