Hannibal arriva in Italia: ecco l’estate

Condividi questo articolo:

L’anticiclone africano arrivera’ in Italia il prossimo mercoledi’, alzando vertiginosamente le temperature del Belpaese fino a 34°C

Hannibal sta arrivando, ma non c’è niente da temere. Non si tratta infatti di un feroce killer da cui guardarsi le spalle, quanto piuttosto dell’ennesimo nomignolo dato all’anticiclone africano che da mercoledì prossimo ‘approderà’ in Italia, alzando vertiginosamente le temperature del Belpaese fino a ben 34°C. Preparate dunque le creme per la protezione solare, perché il primo ‘assaggio estivo’ non lascerà spazio ad alcuna interpretazione sul vostro guardaroba settimanale: via i vestiti di mezza stagione e largo ai pantaloncini e alle magliette a maniche corte.

L’anticiclone ‘Hannibal’ pomperà quindi sempre più ‘vistosamente’ aria calda di origine subtropicale in Italia, facendo schizzare in alto la colonnina di mercurio. Il caldo potrà diventare opprimente nei prossimi giorni, con 30-32°C afosi nelle regioni del Nord Italia e punte di 35°C al Centro Sud durante il fine settimana. Roma, secondo le previsioni, dovrebbe essere una delle città più calde. C’è comunque una nota positiva: ‘Hannibal’ sarà un ‘lampo estivo’ intenso ma breve. 

L’anticiclone infatti si esaurirà domenica, lasciando spazio (secondo le previsioni dei metereologi) ad una perturbazione fortemente temporalesca che, dalle regioni centrali, raggiungerà anche quelle settentrionali.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

anticiclone, aria, aria calda, calda, temperature

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net