Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Un poco di zucchero per risvegliare il cervello

Condividi questo articolo:

Basta un poco di zucchero perchè il cervello rinasca, senza il bisogno di sostanze chimiche ma solo utilizzando il glucosio

 

Per far ‘rinascere’ il nostro cervello basta solo un cucchiaino di zucchero: nessuna sostanza chimica, droga o altro, ma solo glucosio. Ai nostri neuroni piace il dolce: le cellule nervose raggiungono la maturazione e si differenziano più facilmente quando le matrici su cui vengono deposti sono ‘decorate’, cioè rivestite sulla superficie esterna con molecole di glucosio. Lo ha scoperto un team di scienziati dell’Università di Milano-Bicocca, pubblicato sul ‘ACS Chemical Neuroscience’.

 

La scoperta che i neuroni si risveglino con lo zucchero sarà utile nella ricerca di ingegneria tissutale e nella rigenerazione del tessuto nervoso lesionato da patologie o traumi. La ricerca, finanziata anche da Fondazione Cariplo, porta la firma di un’equipe di ricercatori del Dipartimento di biotecnologie e bioscienze della Bicocca, guidato da Laura Cipolla, docente di Chimica organica. 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 33 volte.

glucosio, neuroni, zucchero

I commenti sono chiusi.