Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Ucraina: sindaco Leopoli all’Anci, ‘chiedo aiuti per nostri feriti e riscaldamento’

Condividi questo articolo:

Bergamo, 24 nov. (Adnkronos) – “Chiedo aiuti sia per i nostri feriti, che per l’energia: vi saremmo enormemente grati per questo. Accogliamo la vostra amicizia e vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Mi inchino davanti a voi per il fatto che avete aperto il vostro cuore ai cittadini ucraini”. Lo ha detto il sindaco di Leopoli Andrij Sadovyj, intervenendo alla XXXIX Assemblea nazionale dell’Anci in corso a Bergamo.

“Ci sarebbero dovuti esser più sindaci, ma non sono riusciti a venire perché le città sono bombardate – ha detto ancora Sadovyj – Ho deciso di venire personalmente per ringraziare Gori (Giorgio, sindaco di Bergamo, ndr) e per stringergli la mano. Lo stesso abbraccio con il quale voi stessi avete offerto agli ucraini il vostro cuore. La nostra città è riuscita a resistere perché ogni cittadino ha accolto i suoi concittadini in casa sua come fossero parenti. E’ esattamente lo stesso modo in cui voi aiutate gli ucraini, aiuto per il quale vi ringrazio enormente”.

“Acquistiamo ogni giorno generatori elettrici per produrre energia – ha aggiunto il sindaco di Leopoli – Abbiamo organizzato mille punti di ristoro in città dove vengono messi a disposizione legna, vestiti, medicine e cibo. Se ogni città italiana potesse comprare uno o due generatori diesel, questo sarebbe di grande aiuto. Un altro aiuto importante sarebbero i sistemi di riabilitazione per le persone ferite, che hanno bisogno di poter vivere una vita normale”.