Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Lusso: Lunelli (Altagamma), ‘2022 anno record per comparto, previsioni molto positive’

Condividi questo articolo:

Milano, 15 nov. (Adnkronos) – “E’ un periodo di costante discontinuità. La guerra ha generato un aumento spropositato dei costi dell’energia e delle materie prime, c’è difficoltà nel reperimento di materiali e nell’assunzione di risorse umane adeguatamente formate. Le sfide ci sono e nonostante questo contesto di incertezza il 2022 è stato oltre aspettative per il nostro comparto. Con soddisfazione posso dire che sarà un anno record per il settore dell’alto di gamma che continua a crescere continua il suo percorso post pandemia con una performance straordinaria quest’anno e con previsioni per il futuro molto positive”. Lo ha detto il presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, aprendo la presentazione del 21esimo Osservatorio Altagamma a Milano.

“In questo scenario – ha aggiunto Lunelli – con il mercato in crescita, i brand italiani continuano ad essere protagonisti grazie alla capacità di innovazione, creatività e all’eccellenza manifatturiera. Siamo di fronte a una crescita della disuguaglianza sociale e il comparto deve mostrare attenzione al tema della sostenibilità, dimostrando di operare in armonia con l’ambiente, mettendo il talento al centro. I valori della sostenibilità devono diventare la cifra distintiva dell’alto di gamma italiano”.

Quanto al Made in Italy, ha evidenziato ancora Lunelli, “continua a produrre ricchezza per Paese e occupazione, sostiene e nobilita la filiera e i distretti”. Le sfide da affrontare, per il presidente di Altagamma, restano molte: “Dai costi dell’energia all’abbassamento del cuneo fiscale, fino a sfide come la digitalizzazione e la lotta alla contraffazione, e investimenti nella ricerca e sviluppo”. Come Altagamma “contiamo di affrontare queste sfide in sinergia con le istituzioni, in una partnership tra pubblico e privato che da sempre Altagamma vuole portare avanti”.

I dati presentati oggi, ha quindi concluso Lunelli, “sono un punto di partenza ottimo e ci danno un ragionevole motivo di ottimismo, confermando che il comparto dell’alto di gamma può essere una grande e forte locomotiva per l’economia del Paese e un elemento di soft power dell’Italia”.