ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Garlasco, pm: "C'è impronta di Sempio". Traccia inutile per i Ris-Russia, le manovre di Putin spaventano la Finlandia. Trump: "Nessun rischio"-Ucraina, Trump vuole rimpatriare i rifugiati: il piano con le auto-deportazioni-Ucraina-Russia, Meloni sente Papa e Zelensky: Vaticano pronto ad ospitare negoziato-Elisabetta Franchi investe un ciclista e posta sui social, è polemica-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 maggio-Floriana Secondi chi è, ospite oggi a Belve: l'infanzia difficile, il figlio Domiziano e il Grande Fratello-Vaccini, Frumento (Asl 2 Liguria): "Tecnologia mRna migliora gestione ed evita sprechi"-'Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro', il 26 maggio la presentazione del libro-Caso Garlasco, il supertestimone alle Iene: "Stefania Cappa era nel panico con un borsone"-Femminicidio Lorena Quaranta, Cassazione conferma ergastolo per De Pace-Tumore colon retto, Masi (UniPi): "Aumentare adesione screening, può salvare tante vite"-Tumori, Mazzeo (Pd): "Compito istituzioni è avere sempre la persona al centro"-Michele Morrone chi è, l'attore ospite oggi a Belve: ex moglie, film erotico e alcolismo-Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): "Flessibilità ed efficacia i vantaggi"-Infortuni, Consulenti del Lavoro: formazione obbligatoria continua e rafforzamento controlli-Romania, Simion chiede l'annullamento del voto delle presidenziali-Vaccini, Icardi (UniGe): "Con mRna il futuro è adesso anche per patologie come Rsv"-Imprese, a Roma gli Stati Generali Aepi: focus sulle eccellenze-Garlasco, pm: "C'è impronta Sempio". Ma per Ris "traccia inutile e senza sangue"

Fotovoltaico: micro celle solari piu’ efficienti grazie all’arseniuro di gallio

Condividi questo articolo:

Le nuove micro celle solari, grazie agli studi di un team di scienziati dell’Universita’ dell’Arkansas, sarebbero spesse soltanto 9 millimetri con un’efficienza di conversione della luce di circa il 14%

Micro celle solari sempre più efficienti grazie all’arseniuro di gallio. Stiamo parlando del nuovo materiale inorganico semiconduttore utilizzato da un team di ricercatori dell’Università dell’Arkansas, in alternativa al silicio classico, utilizzato convenzionalmente nelle produzione dei pannelli fotovoltaici. 

Le nuove micro celle solari infatti, grazie all’arseniuro di gallio, risulterebbero spesse soltanto 9 millimetri con un’efficienza di conversione della luce di circa il 14%.

L’efficienza delle nuove micro celle solari, è stata ottenuta, in particolare, grazie ad uno speciale rivestimento dei pannelli, composto da ossido di zinco e ottenuto tramite la sintesi chimica del film sottile e delle nano particelle. Una soluzione, questa, che potrebbe teoricamente aumentare l’efficienza di conversione della luce delle nuove celle solari addirittura fino al 33%, con costi di produzione estremamente ridotti.

Produrre energia con questo nuovo sistema, permetterà quindi di sviluppare una grande quantità di applicazioni tecnologiche solari. L’obiettivo del team di ricerca, è infatti quello di produrre, grazie a questo metodo, dei moduli solari speciali con un’efficienza del 63% ed in grado di alimentare edifici e dispositivi di grandi dimensioni come i satelliti o i veicoli spaziali. I risultati dello studio sulle nuove micro celle solari sono stati pubblicati recentemente sulla rivista Solar Energy Materials and Solar Cells. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 954 volte.

celle, celle solari, energia, luce, micro, micro celle, solari

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net