Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Meda, ‘Eicma 2022 già un successo, il punto di forza? La nostra community’

Condividi questo articolo:

Milano, 2 nov. (Adnkronos) – Esposizione, fiera, evento. Chiamatelo come vi pare, ma il Salone della moto di Milano continua a crescere, macina numeri su numeri ritoccandoli al rialzo e il presidente di Eicma, Pietro Meda, ha deciso di farne calcolare il valore da una società specializzata. Quest’anno l’edizione 2022 che aprirà i battenti negli spazi di Rho-Fiera è riuscita a coinvolgere 1300 brand di 43 nazioni, il 20% di questi sono alla prima partecipazione. Ed Eicma 2022 si prepara così a battere nuovi record.

”il Salone della moto -dice Meda all’Adnkronos- è il più importante al mondo, ma questo non solo perchè è l’esposizione capace di attirare più pubblico e operatori. il nostro maggior punto di forza è la nostra community. Eicma è stata capace di fondere la parte industriale con quella del pubblico e oggi rappresenta tutto il popolo della passione delle due ruote. Moto e bici”.

Ad attirare i riflettori internazionali su questa esposizione è anche l’approccio. ”piace il nostro modello. Non facciamo solo vedere le moto o le bici, le facciamo vivere. il pubblico può toccarle, salirci sopra, eppoi abbiamo un’area esterna con live show tutti i giorni. Eicma è particolare perchè ci riteniamo una proprietà delle case e della passione del pubblico”. Per questo è stato deciso per quest’anno nonostante l’inflazione di non ritoccare i prezzi. ”Come azienda -spiega Meda- per consentire una partecipazione serena sia degli espositori che del pubblico abbiamo deciso di neutralizzare quelli che sono gli aumenti derivanti dal costo della vita, della gas e dell’elettricità. Li abbiamo sostenuti completamente noi e quindi quest’anno possiamo dire di aver fatto questo regalo al pubblico e agli espositori che sono i nostri giudici e i nostri sponsor più grandi. Il prezzo per gli espositori è rimasto invariato rispetto al 2019 e il prezzo al pubblico del biglietto è rimasto totalmente invariato sia rispetto al 2019 che rispetto al 2021. Lo ritenevamo doveroso”.

Un modello di business che il presidente Meda ha deciso ora di far valutare. ”Per ora -spiega- si può dare un dato economico di tutti gli eventi legati alle due ruote del 2019 che è di 340 milioni. Di questi 340 milioni Eicma ricopre sicuramente un ruolo da protagonista e siamo in primo piano. Proprio per questo abbiamo affidato a una società specializzata uno studio specifico per capire esattamente che cosa muove a livello economico l’esposizione non solo per la città di Milano e per la Lombardia, ma per tutta l’Italia”.

Intanto gli indicatori sono al rialzo. ”Sì -dice- abbiamo numeri più forti e credo derivino anche dall’ottimo lavoro fatto nelle edizioni precedenti. Devo ammettere che tutto il comparto ci ha dato una grande mano. Si è ripresentato in forze addirittura ampliandosi. Basti pensare che per il 20% dei 1300 brand provenienti da 43 nazioni, presenti a Eicma 2022, questa è la prima partecipazione. Non posso dare ancora i numeri della biglietteria perchè non li conosciamo, ma gli indicatori ci stanno dicendo che, un po’ a distanza, guardiamo il record.”.