ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, il regime perde i pezzi e si rafforza: il paradosso della guerra di Trump-Alzheimer, un tampone nasale rivela la malattia prima dei sintomi-Guerra e petrolio, il Brent arriva a 110 dollari-Champions, anche Liverpool e Atletico Madrid ai quarti: tutte le qualificate e gli accoppiamenti-Israele, il missile dell'Iran abbattuto in extremis-La guerra del gas, Israele colpisce in Iran e Teheran attacca il super impianto in Qatar-Iran, missili contro il gas del Qatar: esplosione a Ras Laffan-Bayern-Atalanta: Sportiello para rigore a Kane, ma è da ripetere. Cos'è successo in Champions-Vela, Circolo Canottieri Aniene e Webuild: riprende viaggio di Banti e Tita su Nacra 17 verso Los Angeles 2028-Caro benzina e diesel, il governo corre ai ripari. Meloni: "Tagliamo 25 centesimi al litro"-Barcellona-Newcastle 7-2, i blaugrana dilagano e volano ai quarti di Champions-Champions, oggi Bayern Monaco-Atalanta - La partita in diretta-Biogas Italy 2026, Cib traccia manifesto programmastico per consolidare sviluppo in agricoltura-Food: ricerca Birra Messina, per Gen Z aperitivo occasione per esprimere se stessi-Meningite, salgono a 20 i casi in Inghilterra: ora vaccino per 5mila studenti-Referendum, 26 associazioni e organizzazioni per il Sì riunite a Roma-Cni, ingegneri sostengono progetto nuovo Codice costruzioni ma vanno risolte alcune criticità-Il Gruppo Ferrero acquisirà Bold Snacks, azienda brasiliana di snack proteici-Iran, direttrice 007 Usa smentisce Trump: "Iran non ha tentato di ricostruire nucleare dopo giugno 2025". In aula però non lo dice-Imprese, quasi 5.600 nel 2025 le società benefit in Italia, +20% in un anno

Energia pulita: la turbina che sfrutta le correnti oceaniche

Condividi questo articolo:

La nuova turbina Ocean Energy e’ in grado di sfruttare sott’acqua l’energia rinnovabile delle correnti oceaniche

Una nuova turbina che sfrutta le correnti oceaniche per produrre energia pulita. Si tratta, in pratica, di una nuova tecnologia creata dall’azienda statunitense ‘Crowd Energy’, in grado di sfruttare sott’acqua l’energia rinnovabile delle correnti marine.

La nuova turbina, denominata ‘Ocean Energy’, viaggia in particolare a bassa velocità e, una volta installata sott’acqua, utilizza la potenza costante delle correnti per generare elettricità. Simile ad una ‘girandola’, la ‘Ocean Energy’ è composta da tre serie di lame che girano sopra la base di un generatore elettrico. Grazie alla sua struttura, la turbina sfrutta l’acqua del mare proprio attraverso l’apertura e la chiusura delle sue ‘alette’ che creano un piccolo ostacolo alla direzione di flusso delle correnti oceaniche. Questa forma di attrito ‘leggero’ con le correnti, genera quindi una rotazione meccanica delle lame che a sua volta viene convertita in energia elettrica dal generatore posto alla base dell’impianto. 

La turbina ‘Ocean Energy’ è stata inoltre progettata per resistere alle dure condizioni dell’ambiente marino, riducendo al minimo l’impatto sulla vita acquatica. Infine, l’impianto è stato pensato anche per ridurre completamente il rischio che i pesci vengano intrappolati durante il processo di rotazione del sistema.

La nuova turbina, attualmente, è soltanto un prototipo, anche se i suoi ideatori hanno lanciato una campagna di  crowdfunding per raccogliere i fondi necessari alla produzione dell’impianto su larga scala. Una volta trovati i fondi infatti, inizieranno le prove in acque libere che saranno studiate dalla Florida Atlantic University. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 131 volte.

acqua, correnti, correnti oceaniche, energia, oceaniche, turbina

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net