ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
PRG retail group, Alberto Rivolta nuovo ceo-Amnesty, il 5X1000 per la libertà di stampa-Ascolti tv, Amadeus vince il prime time con 'Una, nessuna, centomila in Arena'-Fuga dal lavoro, ecco le dimissioni per i 'timidi': paghi e qualcuno lo dice al capo-Conte: "La natalità non si può aumentare per decreto, investiamo nel nostro avvenire"-Furgone sbanda e investe camioncino, un morto nel milanese-Natalità, De Palo: "Il desiderio di avere figli in Italia è forte, solo 2% è no-child"-Natalità, Tajani: "Decrescita danno economico, famiglie siano nucleo società"-Natalità, Bordignon (Forum Ass. Familiari): "Consentire a donne e uomini di avere figli"-Poliziotto accoltellato a Milano, ecco tutti i precedenti del 37enne arrestato-Codere ottiene certificazione G4 per impegno profuso in Gioco Responsabile-Saipem a Trieste fa i test di Flatfish, drone subacqueo di eccellenza mondiale-Roccella contestata a Stati Generali Natalità, la ministra: "Questa censura vera, altro che fascismo"-Eurovision, Israele arriva tra le polemiche: questa sera l'esibizione di Eden Golan-Roma, allarme bomba alla Sapienza: arrivano gli artificieri-Iran, nuovo avvertimento sulla "dottrina nucleare"-Travis Scott in concerto a Milano, unica data italiana del tour-Fiorello scherza con l'ad Rai: "Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette"-Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”

Le auto elettriche parcheggeranno e si ricaricheranno da sole

Condividi questo articolo:

In futuro, i veicoli elettrici potranno parcheggiare da soli e attaccarsi alle colonnine di ricarica

Le auto elettriche parcheggeranno da sole e sempre da sole si attaccheranno alla colonnina di ricarica. Una visione futuristica, di cui, forse, potranno godere solo i nostri nipoti, ma che comunque inizia a gettare le proprie basi, grazie al progetto V-Charge, che si concluderà nel 2015. 

Come sarebbe il mondo secondo il progetto V-Charge? Più sostenibile ed efficiente: i viaggiatori compiono gli spostamenti interurbani utilizzando una rete efficiente di trasporto sulle lunghe distanze, per passare poi al comfort dei veicoli elettrici nell’ultimo tratto urbano, fino a destinazione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni di euro dall’Unione Europea ed è ideato e seguito dai gruppi di ricerca dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH), delle università di Braunschweig, Oxford, Parma e in collaborazione con Bosch e Volkswagen AG. 

All’interno del progetto gli esperti prevedono lo sviluppo di un sistema di parcheggio, dove i veicoli elettrici potranno trovare colonnine di ricarica e posti auto dedicati, con i viaggiatori che utilizzeranno un’app dello smartphone per inviare al proprio mezzo il comando di ricaricarsi. A ricarica avvenuta, l’auto potrà essere richiamata attraverso l’applicazione e se incontra un altro veicolo sul suo percorso, è in grado di fermarsi per farlo passare o di deviare per evitarlo. L’auto elettrica sarà in grado anche di connettersi all’infrastruttura del garage, scaricare una mappa che contiene una descrizione dei dintorni e determinare la propria posizione confrontando i dati raccolti dalle sue telecamere. Entro il 2015 il sistema migliorerà le sue prestazioni, affinando la messa a punto e l’accuratezza delle manovre di parcheggio. Obiettivo futuro sara’ rendere il sistema economicamente sostenibile.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

app, auto, auto elettriche, elettriche, veicoli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net