VISITE GRATUITE PER CHI SOFFRE DI ALLERGIE ALL’IDI DI ROMA

Condividi questo articolo:

Asma e rinite allergica sono in continua crescita, soprattutto fra i piu’ piccoli. Domenica 6 aprile i medici dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata si metteranno a disposizione dei pazienti

Domenica 6 aprile porte aperte all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma, dove i dermatologi effettueranno visite gratuite dalle ore 8 alle ore 13. 

“Alcune problematiche di carattere allergologico, come la dermatite atopica ad esempio – spiega in una nota la Direzione Sanitaria dell’istituto romano – sono strettamente collegate a competenze dermatologiche ed è per questo che abbiamo ritenuto opportuno lasciare aperti in quella giornata anche gli ambulatori dermatologici per un consulto, se necessario”.

In Italia, secondo un recente studio presentato dall’Università degli Studi di Parma, negli ultimi decenni la frequenza di alcune forme di allergia, come l’asma, la rinite e la dermatite atopica, sono raddoppiate o triplicate. La popolazione che soffre di una qualche forma di allergia è passata dal 10% degli anni ’50 a circa il 30% di oggi, con picchi superiori nei bambini. Le prospettive sono allarmanti: si prevede che entro il 2020 un bambino italiano su due soffrirà di rinite allergica. Già oggi, sempre secondo le stime, il 10% dei bambini italiani al di sotto dei 14 anni soffre di asma bronchiale, nell’80% dei casi provocata da allergie. C’è poi un 18-20% che soffre di rinite allergica, mentre il 10% può presentare dermatite atopica. 

“Dati – afferma la Direzione Sanitaria dell’IDI – che ci fanno riflettere. La nostra esperienza in ambito allergologico è tale da dover e poter essere messa al servizio di chi ha bisogno. In occasione di questa giornata abbiamo organizzato all’interno della struttura una tavola rotonda dedicata ai pazienti desiderosi di conoscere, da un punto di vista medico-scientifico, tutte le problematiche legate alle allergie e soprattutto, vista la stagione estiva oramai alle porte, le regole basilari per una corretta esposizione al sole. Relatori saranno i medici IDI”. 

Chi vuole effettuare la visita allergologica gratuita deve prenotarsi chiamando il numero 06/66464087 (lunedi-venerdi 9/12-15/17, sabato 9/12).

as

 

 

 

Questo articolo è stato letto 519 volte.

allergia, allergie, asma, bambini, Italia, visite

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net