ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, Cuchel (Commercialisti): "nuova Rottamazione cartelle? potenziale introito di 30 mld per Stato"-Milano Cortina, Randstad: 4.500 opportunità lavoro, 28 maggio recruiting day nazionale-Ia, Intesa Sp, 18,6% imprese già strutturate riconoscono valore strategico tecnologie digitali-Meloni telefona a Papa Leone XIV: "Italia sostiene suoi sforzi per la pace"-Migranti, via libera della Camera al Dl Albania-Fine vita, morto paziente in Emilia Romagna: era in attesa del suicidio assistito-Economia circolare, l'Italia leader ma l'import di materiali rimane elevato-Pa, Gigliuto (Istituto Piepoli): "Piattaforma Send migliorerà vita italiani"-Pa, Moricca (PagoPa): "Con semplificazione riduzione costi e riduzione Co2"-Pa, Butti: "Europa può fare di più per digitalizzazione"-Colloqui Ucraina-Russia, il dietro le quinte del 'no' di Putin: "Zelensky non è suo pari"-Belen Rodriguez rivela: "Ho fatto un intervento, avevo rimandato troppo"-Kate e la visita di Stato di Macron, cosa indosserà e cos'è il Nodo degli innamorati?-Rifiuti, Pichetto su impianti: "Sfida è avere un'Italia uniforme"-Sostenibilità, Ronchi: "Circolarità è un fattore decisivo di competitività"-Funivia del Faito, 25 indagati: c'è anche il presidente dell'Eav-Al via Bar dating promossi da Heineken per incoraggiare giovani a scoprire nuovi locali-Mani specchio di età e cattive abitudini, ecco come prendersene cura-Tumori, almeno 1 sigaretta per 17% adolescenti, Aiot: "A scuola prevenzione cancro polmone"-Tumori, report Favo: "3,7 mln di pazienti siano protagonisti in reti oncologiche regionali"

Ecoinvenzioni: il laser che protegge i ciclisti

Condividi questo articolo:

Il laser Blaze Laserlight e’ l’innovativa soluzione ideata appositamente per migliorare la visibilita’ delle bici durante le ore notturne

Il laser che aumenta la sicurezza stradale dei ciclisti è l’innovativa soluzione ideata appositamente per migliorare la visibilità delle bici. Si tratta, in pratica, di un piccolo sistema a Led in grado di proiettare sull’asfalto l’immagine di una bicicletta ad una distanza di circa 5 metri dal ciclista.

Il nuovo laser al Led, denominato ‘Blaze Laserlight’ e prodotto dall’azienda inglese omonima, riesce in particolare a proiettare un fascio di luce verde che risulta ben visibile al buio, e permette a qualsiasi automobilista di rilevare in anticipo la presenza di un ciclista in prossimità degli incroci stradali. Il dispositivo, realizzato proprio per garantire al ciclista la massima sicurezza in strada durante le ore notturne, è perfettamente integrabile sul manubrio di una bici (come un piccolo faretto anteriore) ed è dotato di una batteria ricaricabile gli ioni di litio che ha un’autonomia di circa 13 ore.

Il laser al Led ‘Blaze Laserlight’, costituito da materiali resistenti ed impermeabili, proietta inoltre sia un fascio di luce bianca che di colore verde. Entrambe le luci, possono essere infatti attivate separatamente o in combinazione (ad intermittenza), sempre nell’ottica di aumentare le condizioni di visibilità notturna delle bici in strada.

Il laser al Led ‘Blaze Laserlight’ infine, non danneggerebbe la retina dell’occhio poiché, secondo gli ideatori del dispositivo, sarebbe stato sottoposto ad appositi test di sicurezza per la salute. Dopo una campagna iniziale di raccolta fondi sulla piattaforma online Kickstarter, ‘Blaze Laserlight’ è finalmente entrato in commercio. Per chi fosse interessato all’acquisto può consultare direttamente il sito della società produttrice.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 58 volte.

bici, ciclista, laser, led, luce, strada

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net