ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"-Ambiente, Ciconte: "Mense scolastiche, presidio pubblico di salute, equità e futuro"-Uccisa a Fregene, giallo sul litorale di Roma: le videonews dalla nostra inviata-Veterinaria, inizia tirocinio matricole Tor Vergata a Istituto zooprofilattico Lazio e Toscana-Internazionali, Sinner-Ruud oggi alle 19 nei quarti - Il match in diretta

L’inquinamento riduce la fertilità?

Condividi questo articolo:

Uno studio francese dimostra in 16 anni un drastico calo della concentrazione di spermatozoi nella popolazione maschile

 

L’inquinamento riduce la fertilità? Da tempo molti studi mettono in relazione le due cose e particolarmente preoccupanti sono i risultati di uno studio condotto in Francia dall’Istituto di sorveglianza sanitaria (InVS) e dall’Istituto nazionale della sanità e della ricerca medica (Inserm). Pubblicati sulla rivista “Reproduction” (http://www.reproduction-online.org/content/early/2014/02/24/REP-13-0499.abstract) , i risultati dello studio attestano un forte abbassamento della qualità dello sperma nella popolazione maschile.

La ricerca ha evidenziato un forte riduzione della concentrazione di spermatozoi (di quasi un terzo in un periodo di sedici anni) in tutto il territorio nazionale. Per un uomo di 35 anni la concentrazione media sarebbe passata da 73,6 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma nel 1989 a 49,9 milioni nel 2005. 

 

Ad essere colpite sarebbero particolarmente alcune regioni come l’Aquitania e i Midi-Pirenei, che presentano un calo più marcato della media. Questi risultati rafforzano l’ipotesi di un calo legato all’esposizione a fattori ambientali che abbiano delle interferenze endocrine. Le due regioni considerate, per esempio, hanno forte vocazione agricola e la popolazione è particolarmente esposta ai pesticidi. 

as

Questo articolo è stato letto 28 volte.

fertilità maschile, inquinamento, inquinamento e fertilità, smog

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net