ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno-Gara di velocità tra auto a Treviso, piloti 20enni incastrati da video finito sui social-Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi-Europee, legale Vannacci: "Notizia su ineleggibilità priva di fondamento"-Ultima generazione, blitz polizia in case attivisti a Padova: uno portato in questura-Paul Auster, il post della moglie: "Avrei voluto dare io la notizia della morte"-Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo-Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di garanzia: cosa significa-Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga-Israele-Hamas, morto un ostaggio: "Corpo portato a Gaza il 7 ottobre"-Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di imballaggi ad Altavilla Vicentina-David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione: quando, candidati e nomination-Houthi preparano "quarta fase dell'escalation" contro Israele e Usa-Dal fisco 'in vacanza' a estensione PagoPa, novità da Agenzia delle Entrate-Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi: cosa fare e quando preoccuparsi

Scoppia la moda dei tetti verdi. E migliora il microclima

Condividi questo articolo:

In Lombardia e in tutta Italia sempre piu’ persone scelgono di coprire i propri terrazzi di alberi, cespugli e piante a favore del microclima

 

I tetti verdi, ovvero i giardini sulle terrazze, sono sempre più di moda in Lombardia e in Italia. Su fabbriche, scuole, ospedali, palazzi delle istituzioni, centri commerciali, biblioteche e case private è possibile osservare i ‘green roof’, coperture con alberi, cespugli, piante aromatiche, erbacee e fiori. La bella notizia per l’Ambiente e l’inquinamento arriva dal convegno ‘Green roofs, obiettivi ambientali, energetici e paesaggistici’, tenutosi alla Camera di commercio.

Durante il convegno sui ‘Green roofs’ sono stati presentati i primi risultati delle attività del progetto Tevel, realizzato con il contributo della Camera di commercio e della fondazione comunitaria del Varesotto onlus, con l’obiettivo di studiare e sperimentare quali piante siano più adatte alla coltivazione sui tetti della Lombardia. Al momento, il progetto ha individuato una ventina di specie, tra autoctone e ornamentali. Tra le specie vegetali più adatte ai tetti della Lombardia, tra coltivazioni estensive ed intensive, ci sono borracina, garofani, timo, rosmarino, santolina, potentilla. Da evitare invece: glicine, edera, betulla, salice, pioppo, piante palustri e bambù.

La moda dei tetti verdi è diffusissima soprattutto nel Nord Europa ed è stata codificata per la prima volta circa 150 anni fa. L’idea di terrazze piene di alberi, piante e cespugli risale all’Expo di Parigi del 1867, dove era stata consegnata la prima brochure di presentazione di un sistema per giardini pensili ideato dal mastro muratore Carl Rabitz di Berlino.

 

I vantaggi portati dai Green roofs sono molteplici: migliore microclima, diminuzione dell’acqua piovana che defluisce verso i sistemi di raccolta e smaltimento, temperature dell’aria più miti, riduzione dei consumi energetici in estate (fino al 25%) e conseguente indiretta riduzione dei livelli delle emissioni di CO2, minor inquinamento acustico, protezione contro gli sbalzi termici e assorbimento delle polveri sottili.

gc 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

green roof, terrazze, tetti verdi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net