Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Riforme: Calabria, ‘ok Affari costituzionali a testo base legge per Roma Capitale’

Condividi questo articolo:

Roma, 19 apr. (Adnkronos) – “La commissione Affari costituzionali ha votato all’unanimità l’adozione del testo base sulla riforma dei poteri di Roma Capitale. È un passo avanti fondamentale affinché Roma si allinei alle altre grandi capitali occidentali: un obiettivo che Forza Italia persegue sin dal 2009, quando il Governo Berlusconi volle una legge che si poneva come obiettivo un nuovo stato giuridico per la città e fondi adeguati. Oggi siamo parte attiva di questo percorso, il cui punto di partenza si deve ad una proposta di legge del nostro capogruppo alla Camera Paolo Barelli: siamo molto soddisfatti”. Lo annuncia la deputata di Forza Italia e relatrice del provvedimento Annagrazia Calabria, vicepresidente della commissione Affari costituzionali della Camera.

“Per il suo ruolo di immagine del Paese nel mondo -prosegue- è necessario che Roma possa contare su uno statuto giuridico e su un insieme di poteri adeguati. Per questo, alla città sarà riconosciuta potestà legislativa nelle stesse materie che la Costituzione assegna alle Regioni, fatta salva la tutela della salute e le altre che verranno eventualmente decise con legge dello Stato, con la possibilità di delegare maggiori poteri amministrativi ai municipi”.

“Confidiamo ora -conclude Calabria- in un clima di condivisione e confronto costruttivo tra le forze politiche, nella consapevolezza che la riforma delle prerogative della Capitale è una priorità che riguarda tutti. Ci sono i tempi per approvare la legge in doppia lettura entro la fine della legislatura e mi auguro che tutto il Parlamento senta la responsabilità di una riforma epocale nell’interesse nazionale. Perchè se non riparte Roma, non riparte l’Italia”.

I commenti sono chiusi.