San Martino Vino

a San Martino Vino novello tra riti e tradizioni

Condividi questo articolo:

 

La festa di San Martino tra riti religiosi e tradizioni popolari. E’ tempo di aprire le botti di vino novello perchè… a San Martino ogni mosto diventa vino!

A San Martino ogni mosto diventa vino. Come spesso accade nella cultura popolare, tante feste religiose evocano e ricordano anche tradizioni e feste pagane.

L’11 Novembre, il giorno che la Chiesa dedica al Santo che donò,  narra la leggenda, il suo prezioso mantello ad un povero infreddolito, è anche il giorno in cui si assapora il vino novello che ha reso ancora più famosa la località.

Nella tradizione pagana l’11 Novembre è anche legato alla Festa del Ringraziamento per la fine dei lavori agricoli:

questa era la data dei traslochi e dei rinnovi dei contratti di affitto dei fondi rustici, dei pascoli e dei boschi.

A San Martino vino e tradizioni antiche:

In molte località San Martino si festeggia con sagre e fiere dedicate al vino novello, con degustazioni gratuite della bevanda. Tante sono anche le cantine che aprono le porte ai visitatori, facendo conoscere a tutti il mondo del vino.

Solitamente il vino novello si accompagna alle castagne, frutto tipico della stagione autunnale, anch’esso molto apprezzato e versatile da sempre parte della tradizione popolare.

A San Martino vino novello tra riti e tradizioni, non è una semplice filastrocca, ma ha radici molto più profonde. Si narra infatti che il giorno di San Martino sui paesi dovrebbe splendere il sole e  le temperature dovrebbero essere quasi estive, ricordando a tutti il gesto del Santo. La leggenda narra che Martino, l’11 novembre si trovasse ad Amiens in Gallia nel cammino di ritorno verso casa. Nel bel mezzo di una bufera incontrò un mendicante rattrappito dal freddo e con un moto di generosità gli offrì metà del suo mantello. Dopo pochi attimi la pioggia smise di cadere, il vento si placò ed un bel sole fuoriuscì a riscaldare la temperatura.

San Martino Vino e feste religiose

Una cosa è certa, non potete perdervi la festa San Martino con i suoi colori, i suoi profumi e la cultura che ancora queste tradizioni popolari cercano di mantenere vivo.

Questo articolo è stato letto 1.715 volte.

festa del vino Novello, mosto, San Martino, vino

Comments (153)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net