Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento

Welfare, Petteni (Ce.Pa.-Inas Cisl): “Principio rappresentatività deve avere un ruolo e un peso”

Condividi questo articolo:

Roma, 12 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Il principio della rappresentatività deve avere un ruolo e un peso. Noi facciamo il servizio alle persone e non alle pratiche, per noi è una persona prima di tutto e poi c’è il lavoro della pratica”. A dirlo Gianluigi Petteni, presidente Ce.Pa. – Inas Cisl, intervenendo al convegno ‘Il patronato del futuro’, in corso a Roma. “L’obiettivo dell’incontro di oggi – avverte – è quello di rilanciare un ruolo di proposta condiviso da tutti i patronati del Paese. Il nostro non è un cartello”.

“I cittadini – spiega – si sentono tutelati da noi. Durante la pandemia i patronati hanno continuato a lavorare senza mai perdere di vista la qualità del servizio, attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici. La prima parola chiave di questo incontro è la qualità per la tutela dei cittadini presenti sul territorio italiano e nel mondo. La qualità è fondamentale perché è al servizio della persona. Vogliamo essere pesati e giudicati su qualità servizi erogati”.

“Per realizzare gli obiettivi della qualità – precisa Petteni – abbiamo bisogno di realizzare percorsi formativi congiunti. Vogliamo creare figure professionali per creare un registro degli operatori sociali di patronato. Per fare un patronato non basta avere un amico politico, diciamo basta a questo sistema”.

I commenti sono chiusi.