Compaiono nuove allergie: a cellulari, computer e batterie

Condividi questo articolo:

Aumentano le allergie e ne compaiono di nuove, come quelle a cellulari, computer e batterie

 

Sempre più persone soffrono di allergie. Aumentano quelle già conosciute e ne compaiono di nuove, come quelle a cellulari, computer, batterie, contenitori per alimenti, applicazioni dentali. La notizia, emersa al congresso dei dermatologi e allergologi, preoccupa gli esperti,  che ormai hanno a che fare sempre più spesso con allergie e irritazioni ai metalli pesanti e ai nanomateriali presenti in oggetti di uso quotidiano come cellulari.

Per prevenire e curare le allergie a cellulari, computer e altro è importante ‘tenere sotto controllo le nuove sostanze inquinanti immesse nell’ambiente e il loro effetto sulla cute come primo organo che ne manifesta i sintomi, ma che può avere gravi implicazioni anche a livello sistemico’, ha affermato Ornella De Pità dell’Idi e Antonio Cristaudo, dell’Istituto San Gallicano.

 

Nel momento in cui notiamo delle reazioni sgradevoli in vicinanza di cellulari, computer, ma anche utilizzando bagnoschiuma, creme e tinture per capelli, dobbiamo distinguere tra dermatite irritativa e quella allergica: la prima, spiegano gli esperti, si sviluppa quando una sostanza irritante danneggia la pelle causando prurito, desquamazione e arrossamento della pelle. La dermatite allergica si verifica in persone che sono allergiche a uno o più ingredienti di un prodotto specifico e quando il sistema immunitario del corpo reagisce contro la sostanza che ritiene estranea e dannosa.

gc 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

allergie, allergie cellulari, allergie computer

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net