Record di gas serra nel 2012. Allarme per cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Nel 2012, la quantità di gas a effetto serra nell’atmosfera ha raggiunto un livello record

 

Nel 2012, i livelli di gas serra nell’aria hanno raggiunto livelli record, ‘”proseguendo ed accelerando una progressione che alimenta i cambiamenti climatici e che forgerà il futuro del nostro pianeta per migliaia di anni’. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione meteorologica mondiale, agenzia dell’Onu, rendendo noto a Ginevra l’ultimo Bollettino sulle emissioni di gas a effetto serra.

L’aumento di CO2 tra il 2011 e il 2012 è superiore al tasso medio di crescita del ultimi dieci anni ed il forcing radiattivo dovuto all’effetto serra è aumentato del 32% tra il 1990 e il 2012. Dall’inizio dell’era industriale, nel 1750, la concentrazione media di CO2 nell’atmosfera globale, derivante principalmente alle emissioni legate ai combustibili fossili, è aumentata del 41%, quella del metano del 160% e quella del protossido di azoto del 20%. ‘Le osservazioni della vasta rete di Global Atmosphere Watch dell’Omm dimostrano ancora una volta che i gas di origine antropica che intrappolano il calore hanno turbato l’equilibrio naturale dell’atmosfera terrestre e contribuiscono notevolmente al cambiamento clima’, ha commentato il segretario generale dell’Omm, Michel Jarraud. 

 

L’Organizzazione meteorologica mondiale precisa che i processi che si verificano nell’atmosfera sono solo un aspetto del cambiamenti in corso. Circa la metà delle emissioni di CO2 rilasciate dalle attività umane rimane nell’atmosfera, il resto viene assorbito dalla biosfera e gli oceani.

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

effetto serra, gas, gas climalteranti, gas effetto serra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net