Salute: basta mezz’ora di esercizio al giorno per perdere peso

Condividi questo articolo:

Per manteresi tonici e perdere peso sono sufficienti 30 minuti di esercizio quotidiano, a dimostrarlo alcuni ricercatori danesi

Vorreste perdere peso? Siete in continua lotta con la bilancia per mantenervi in forma? Il vero segreto, oltre ad una dieta sana e leggera, è il movimento. Lo sappiamo bene, ormai. Ma quanta attività fisica è necessaria per tonificare il fisico e dire addio ai chili di troppo? Bastano 30 minuti al giorno.

 

A confermarlo è uno studio danese. Basta mezz’ora di esercizio al giorno per mantenersi tonici e perdere peso. Non è necessario sottoporsi a lunghe e stressanti sessioni di allenamento in palestra. Secondo i ricercatori danesi, chi si esercita per 30 minuti al giorno va incontro ad un calo di peso superiore di un terzo, rispetto a chi si dedica all’attività fisica per il doppio del tempo.

Allenamenti troppo lunghi rischiano di lasciarci completamente privi di forze e di demotivarci. Con sessioni di esercizio più brevi e leggere, invece, saremo più propensi a dedicarci all’attività fisica ogni giorno. Lo studio in questione è stato condotto dagli esperti dell’Università di Copenhagen ed è stato pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 60 uomini danesi piuttosto sovrappeso. Le osservazioni hanno avuto una durata di 13 settimane. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi. L’allenamento quotidiano doveva consistere in jogging e esercizi alla cyclette. E’ stata prevista una durata di 30 minuti per il primo gruppo e di 1 ora per il secondo gruppo.

Il risultato? I partecipanti che si erano allenati soltanto per mezz’ora al giorno hanno raggiunto dei traguardi migliori per quanto riguarda la perdita di peso. I volontari del primo gruppo avevano perso 3,6 chili, mentre il dimagrimento dei partecipanti del secondo gruppo, che si erano allenati per il doppio del tempo, è risultato di soli 2,7 chili.

Da qui le conclusioni degli esperti. Con un allenamento più breve, il fisico non risulta spossato, ma ancora carico di energie. Dopo la corsa o la cyclette, si ha dunque ancora voglia di uscire per una passeggiata a piedi, ad esempio per portare a spasso il cane, oppure di salire le scale, invece di optare per l’ascensore. Il segreto per dimagrire e mantenersi in forma? Esercizio costante e moderato, che risulti un piacere e non un dovere.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

allenamento, dieta, dimagrire, esercizio, perdere peso, peso

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net