ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio (Assolavoro Formazione): "Sistema formazione professionale sottoutilizzato"-Blue economy, Rixi: "Serve svolta Ue su cantieristica per rilancio e sicurezza"-Metsola: "Urgente costruire un'Europa più resistente per contrastare shock"-La malattia (anche fake) fa tendenza, Antonacci e Gerry Scotti vittime del clickbait-Sinner-Djokovic e quel punto in Coppa Davis che ha cambiato la storia-Il 60% degli italiani ha la parodontite, ecco come salvare gengive e denti-Malattie rare: rapporto MonitoRare Uniamo, il sistema raccontato dai protagonisti-Sos Dengue e Chikungunya, aumentano i casi autoctoni: la mappa del rischio in Italia-Assolavoro formazione, 3 aziende su 4 finanziano corsi con risorse proprie-Lollobrigida: "Mare risorsa cardine, per anni Ue ha sacrificato produzione pesca"-Unioncamere-Assonautica, per economia del mare "occorrono scelte coraggiose"-Roma, al via la conferenza per la ricostruzione Ucraina. Meloni: "Immaginare il dopo"-Wimbledon, anche Shelton si inchina a Sinner: "Non ho mai visto nulla di simile"-Lazza e la scena italiana, a San Siro è il giorno del giudizio del rap-Incidente a Roma, scontro tra auto e moto su via Ostiense: un morto-Roma, morì precipitando da terrazza: la lite per debito non pagato, si indaga per omicidio-Ddl suicidio assistito, anestesisti e palliativisti 'fortemente preoccupati'-De Franchi (Regione Puglia): "Da portale emergono dati positivi lavoro giunta"-Milano, M1 sospesa tra Cairoli e Pasteur: un uomo travolto dalla metropolitana-Ferie non godute, il 97% delle sentenze condanna la Pa

Smart City. Il progetto Eco-city di Bicuadro

Condividi questo articolo:

Una piccola città autosufficiente interamente progettata secondo le regole del Green Building Certification Institute

Il progetto di eco-city, redatto secondo le regole del Green Building Certification Institute, nasce dall’esigenza di costruire una nuova area urbana complessa ed energeticamente autosufficiente con un basso impatto ambientale. In un terreno di circa 200 ettari trovano spazio grattacieli residenziali, grandi impianti industriali, uffici, complessi commerciali ed istituzionali, spazi verdi e tutti i servizi indispensabili allo svolgimento della vita della comunità. Questo mix funzionale è tradotto in una “galassia” di futuristici edifici connessi tra loro.

Il sistema dei parchi e il grande lago costituiscono il cuore della città, nonché il filtro che separa la parte degli alloggi dagli stabilimenti industriali.

L’ efficienza energetica è garantita dalla costruzione di edifici a zero emissioni e dall’utilizzo massivo di fonti di energia rinnovabile come quella eolica. Grande attenzione è stata rivolta alla mobilità sostenibile, disincentivando l’impiego privato di autovetture, che risulteranno superflue, grazie ad un funzionale sistema di trasporto pubblico su monorotaia e navette elettriche, una fitta rete di percorsi pedonali e ciclabili, il tutto calibrato su un calcolo di percorrenza delle varie distanze.

Inoltre per generare energia sono stati adottati sistemi altamente tecnologici per il recupero delle acque piovane e il trattamento delle acque reflue e dei rifiuti solidi. L’obiettivo principale è quello di salvaguardare l’ecosistema e proteggere le biodiversità.

Il progetto porta la firma di BiCuadro Architetti, uno studio di architettura di Roma che si sta imponendo per le scelte progettuali di grande qualità ambientale, e che ha già ricevuto per questo molti riconoscimenti internazionali.

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Una piccola città autosufficente interamente progettata secondo le regole del Green Building Certification Institute

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net