ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Nescafé from waste to taste, tazzine personalizzate dai fondi di caffè-Alimentazione, 'problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10'-Stefania Corona parla di Alvaro Vitali e si commuove. Balivo: "Ci stai ripensando?"-Covid, Bassetti: "In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi"-Kyrgios torna all'attacco: "Squalifica Sinner? Strane coincidenze..."-Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere-Nespresso-Fai, nuovi giardini dal riciclo delle capsule di caffè-Ucraina-Russia, Vance: "Trump chiederà a Putin se è serio sulla pace"-Morta Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice: aveva 43 anni-Sostenibilità, Panajia (Henkel Italia): "Puntiamo a ridurre emissioni del 90% al 2045"-Giuli: "No inno alla Fenice grave, Italia piena di gente che canterebbe gratis"-Startup, Digithon 2025: al via la call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno-Ia: con 'L’intelligenza condivisa' di Ethan Mollick ecco la guida nel futuro che è già realtà-Chi sono, chi mi sento? Xygo misura orientamento e identità genere, studio-Serie A, scudetto in tribuna? Conte, Inzaghi e gli squalificati per il gran finale-Accenture Italia, dall'Ia generativa all'Ia agentica le nuove frontiere tecnologiche per futuro del settore moda-Università, presentata a Roma partnership di Sviluppo Lavoro Italia con 7 atenei-Francia, Darmanin annuncia carcere massima sicurezza in giungla amazzonica: è polemica-A Piacenza oltre 220 espositori italiani ed esteri attesi a Hydrogen-Expo-Simona chiama e... ride! L'esilarante momento con Antonella Clerici a 'È sempre mezzogiorno'

Non c’e’ vita su Marte

Condividi questo articolo:

Sul Marte non c’è vita: smentita la presenza di metano, che faceva ipotizzare che potessero esserci microrganismi ancora vivi sul pianeta rosso

 

Su Marte non c’è vita. I dati che provengono dalla sonda Curiosity deludono tutti quelli che pensavano e speravano che sul pianeta rosso ci fosse vita: su Marte, infatti, c’è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse. Sfuma, quindi, l’ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine di Science ed è stato realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato dall’Istituto di Tecnologia della California.  

Grazie ad alcune osservazioni si era scoperto che che l’atmosfera di Marte fosse costituita da un cospicua quantità di metano, una molecola indice della presenza di forme di vita. Ma i dati ottenuti dalla sonda Curiosity smentiscono le vecchie ipotesi, già ritenute dubbie da alcuni scienziati.

 

La certezza che non esiste alcuna forma di vita su Marte si è ottenuta grazie allo strumento Tls (Tunable Laser Spectrometer), realizzato appositamente. Effettuando misure per 6 volte nell’arco di oltre un anno e in luoghi diversi, il rover della Nasa ha di fatto determinato la quasi completa assenza di metano. La scoperta comporta da un lato l’esclusione della presenza di un’attività biologica e dall’altro pone interrogativi riguardo agli errori fatti dalle osservazioni precedenti.

gc

Questo articolo è stato letto 183 volte.

etano su Marte, m, Marte, vita su Marte

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net