ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

Scozia: energia elettrica dalle maree

Condividi questo articolo:

La Scozia sta avviando i lavori per un grande progetto: sfruttare l’energia delle maree per fornire elettricità alle famiglie 

 

 

In Scozia sfrutteranno tutta la potenza del mare per produrre energia elettrica: sono stati avviati i lavori per dare vita al più grande sistema al mondo che tuttà l’energia delle maree, per accendere la luce nelle case. L’approvazione definitiva al progetto  è arrivata il 16 settembre dal ministro dell’Energia, Fergus Ewing, al debutto della Conferenza sulle energie rinnovabili marine, in corso in questi giorni a Inverness. 

Le turbine che cattureranno l’energia delle marre saranno costruite nello stretto di Pentland, una zona dove le maree sono particolarmente potenti.  L’impianto fornirà 86 MW di energia, al suo completamento. I lavori prevedono l’installazione prima di sole 6 turbine, ognuna alta 22,5 metri e dal peso di 1.500 tonnellate, per un totale di 9 MW di capacità entro il 2020. 

Il progetto per sfruttare le maree prevede che l’impianto a pieno regime fornisca il 40% dell’elettricità nelle Highlands, servendo circa 42 mila abitazioni. Con il tempo potrebbero essere aggiunte ulteriori turbine, fino  ad arrivare ad un totale di 398 MW di potenza, e fino a 400 turbine al lavoro sul fondo del mare.

gc

Questo articolo è stato letto 132 volte.

elettricità, energia, energia elettrica, mare, maree

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net