ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Mobilita’: Italia, troppe auto e pochi trasporti funzionanti

Condividi questo articolo:

Un bilancio negativo per l’Italia quello della Settimana della mobilita’: ci sono 606 vetture ogni mille abitanti e pochi mezzi di trasporto 

 

 

La Settimana Europea della mobilità rappresenta la giusta occasione per fare un bilancio di mezzi e trasporti. Un bilancio tutto negativo per l’Italia: troppe auto, pochi mezzi di trasporto e mal funzionanti. E quindi troppo smog: secondo i dati raccolti per gli Stati Generali della green economy che si terranno il 6 e 7 novembre, la quota di gas serra che viene dai trasporti è passata, tra il 1990 e il 2011, dal 21 al 26% e muoversi ormai rappresenta la terza voce di spesa, dopo la casa e il cibo. 

In particolare, in Italia ci sono 606 vetture ogni mille abitanti, contro una media europea di 473. Il 4,6% del Pil se ne va in danni prodotti dal sistema dei trasporti e nelle grandi città le ore passate per andare e tornare dall’ufficio per un numero crescente di persone rappresentano un giorno lavorativo in più a settimana.

Ma c’è anche qualcosa di positivo i Italia in tema di mobilità: la bicicletta, anche quella elettrica, sta prendendo sempre più piede e sta conquistando sempre più persone. A Pesaro, per esempio, per incentivare l’uso delle due ruote hanno inventato la bicipolitana, una metropolitana per le biciclette con tanto di piste segnate da numeri e colori diversi e una mappa con le stazioni e i percorsi che si vende in tutte le edicole.

gc

 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto, auto Italia, mobilità, Settimana Europea della mobilità, smog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net