Inventato lo spray solare fotovoltaico. Ma non e’ in vendita

Condividi questo articolo:

E’ stato brevettato uno spray solare efficiente ed economico, ma ancora non e’ in vendita

 

E’ stato inventato il pannello solare spray, efficiente ed economico. Ma non è in vendita. Un team di ricercatori dell’Università di Alberta (Canada) ha sviluppato un pannello solare spray, che permetterebbe di catturare l’energia del sole abbassando abbattendo i costi per l’installazione e la manutenzione dell’impianto.

Lo spray solare, pensato e realizzato da Jillian Buriak, professoressa di chimica presso l’università canadese, insieme a Erik Luber e Hosnay Mobarok, si basa su nanoparticelle di fosfuro di zinco, un materiale non convenzionale nel settore dei pannelli solari, per creare un liquidi che, spruzzato e una volta asciugato, realizza una pellicola sottile sensibile alla luce.

 

Il pannello solare spray comporterebbe un notevole risparmio di denaro, visto che l’installazione sul tetto dei pannelli tradizionali richiede spesso l’intervento di un esperto. Lo spray, però, non è ancora in vendita, ma niente esclude che i ricercatori possano in futuro immaginare lo sviluppo della tecnologia: una volta dimostrato come queste foto-cellule siano fonti di energia rapida e facilmente accessibile, infatti, si potrebbe prevedere, per esempio, l’invenzione di un pannello da srotolare. 

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net