Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Quirinale: Conte, ‘nessun veto ma governo deve andare avanti, è premessa M5S’

Condividi questo articolo:

Roma, 23 gen. (Adnkronos) – “Quasi un anno fa Mattarella invitò la politica ad un atto di responsabilità: la politica doveva mettere da parte sensibilità di parte per creare un governo di unità nazionale con Draghi come garante di questo equilibrio e di questa azione di governo. Sappiamo quello che ha significato per noi: abbiamo deciso di non voltare le spalle ai cittadini che erano in comprovata sofferenza, abbiamo sacrificato il nostro consenso per creare quel governo. Come un anno fa”, quando il Presidente Mattarella affidò l’incarico a Draghi” la “condizione oggi è di una pandemia sanitaria non meno grave”, l’emergenza energetica del “caro bollette; un Pnrr per cui partono progetti e bandi di gara” la sfida della “reale messa a terra; ci sono 150 decreti attuativi per la Legge di bilancio”, la revisione del “Patto di stabilità. Di fronte a tutto questo, il primo obiettivo di una politica responsabile è garantire la continuità dell’azione dell’esecutivo. Non non poniamo veti”, ma la “premessa del M5S” è che “il governo deve andare avanti”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, nell’assemblea con i grandi elettori M5S.

“Ricordate i giornali? Da un anno ci dicono in ogni occasione che questo governo non va minato, che ci vuole responsabilità – dice Conte -. Oggi alcuni dei questi stessi ci dicono il contrario, quasi che un premier valga l’altro, sono arrivati all’uno vale uno. Per noi non è così, sappiamo cosa significa governare, formare un nuovo governo, significa mesi prima che le articolazioni apicali dell’amministrazione rientrino a lavorare a pieno regime. Per questo per noi, questo governo deve continuare a lavorare. Ecco perché io dico nessun veto: non poniamo veti, ma questo nostro percorso partono dal ragionamento sulla continuità di governo. Anzi è l’occasione per dire che il M5S è pronto a stipulare a rafforzare il patto con i cittadini per rinforzare l’impegno di questo governo: ci descrivono solo come preoccupati di finire la legislatura. Dobbiamo rispondere orgogliosamente che siamo qui per tutelare interesse cittadini costi quel che costi”.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

I commenti sono chiusi.