Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

M5S: Di Nicola, ‘no netto e radicale al 2×1000, lo dobbiamo a elettori’ (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Ricorrere al 2×1000, insiste Di Nicola, significa “legittimare l’andazzo del saccheggio delle risorse pubbliche che sempre il M5S ha denunciato raccogliendo nel marzo 2018 ben 11 milioni di voti, molti dei quali certamente di cittadini stanchi della piega disgustosa che in Italia ha preso la vicenda del finanziamento della politica”. Per il senatore M5S la consultazione sul 2×1000 che avrà luogo tra oggi e domani sulla piattaforma SkyVote “non doveva essere neanche proposta”. “Ci sono questioni identitarie nella vita delle forze politiche. E per il M5S”, prosegue Di Nicola, “il finanziamento pubblico, come la proroga dei 2 mandati elettivi, certamente lo è. Ebbene, queste questioni valgono per il M5S come la Falce e il Martello, come il Sol dell’Avvenire sugli stemmi e la pelle dei vecchi partiti del movimento operaio”.

“Quando nel 1959 la Socialdemocrazia tedesca decise di archiviare la vecchia teoria rivoluzionaria marxista rinunciando all’abolizione del capitalismo lo fece in capo ad un dibattito lunghissimo e approfondito e lo fece soprattutto in un congresso passato alla storia. Ora, dovendo noi decidere intorno a questioni decisive come finanziamento pubblico, abolizione del vincolo dei due mandati elettivi, organizzazione e democrazia interna (a proposito: che fine hanno fatto l’eleggibilità e contendibilità di tutte le cariche?), non dico che dobbiamo aspirare allo stesso ambizioso, magnifico percorso dei compagni tedeschi. Ma se non possiamo avere la nostra Bad Godesberg almeno non si pretenda di cambiare natura e dna del M5S con un semplice clic”, rimarca il senatore, che conclude: “Lo dobbiamo agli iscritti e lo dobbiamo soprattutto ai cittadini-elettori”.

I commenti sono chiusi.