ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"-Sciopero Rai e giornaliste minacciate di morte sui social, la solidarietà del sindacato donne-Agroalimentare, Zipponi (Fondazione UNA): "Filiera carne selvaggina è diventata risorsa"-Maestra aggredita a Ostia da madre clan Spada, presidente municipio minimizza: "Non siamo Caivano"-Assilea, nel 2023 solida crescita del mercato leasing +8,8%-Agroalimentare, Fondazione Una presenta una guida per la corretta gestione della filiera delle carni selvatiche-Internazionali d'Italia, Nadal al secondo turno-Family business forum, Di Giacomo (Banor): "Il Family officer è un partner intellettuale”

Test su animali: l’Ue ammonisce l’Italia

Condividi questo articolo:

L’Unione Europea ammonisce l’Italia per non aver ancora recepito le direttive per la protezione degli animali usati per i test scientifici

 

L’Italia deve assolutamente proteggere gli animali usati per i test scientifici: l’obbligo arriva da Bruxelles, che chiede all’Italia di recepire la normativa Ue. La Commissione ha deciso, infatti, di inviare un ‘parere motivato’ alle autorità, una misura che corrisponde alla seconda fase della procedura di infrazione. Se l’Italia, entro due mesi, non dimostrerà di aver recepito la direttiva, c’e’ il rischio di un deferimento alla Corte Ue, con multe. La Commissione Ue ha inviato il ‘parere motivato’ anche all’Olanda.

 

La direttiva sulla protezione degli animali usati per propositi scientifici era stata approvata nel 2010 (in sostituzione di quella del 1986), e doveva essere recepita dai diversi stati membri entro il 10 novembre 2012. L’Italia, però non ha rispettato la scadenza e la Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione con una ‘lettera di costituzione in mora’ il 31 gennaio 2013. L’Italia, ad oggi, non ha ancora risposto e per questo l’Unione Europea ha inviato un ‘parere motivato’ in cui ingiunge di mettersi in regola, sollecitando a comunicare i provvedimenti disposti entro due mesi. Nel caso di una mancata regolarizzazione, la Commissione può decidere di adire la Corte di giustizia Ue, con l’applicazione di penalità.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

animali, animali test, proteggere animali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net