ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini-Lollobrigida risponde a Fiorello: "Condurre Tg1? E' simpaticissimo ma non sono capace"-In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini
mappa delle stelle

La mappa delle stelle più antica del mondo

Condividi questo articolo:

mappa delle stelle

Presto esposta al British Museum in una mostra sul cerchio di pietre di Stonehenge

Il “Nebra Sky Disc” ha 3.600 anni, è stato scoperto per la prima volta in Germania nel 1999, ed è una delle più antiche rappresentazioni del cosmo sopravvissute nel mondo.

Si tratta insomma della più antica mappa delle stelle esistente, che non è mai stato esposta prima nel Regno Unito.

Per questo l’annuncio arrivato da Londra è stato roboante, perché la mostra “World of Stonehenge”, prevista per il prossimo anno – durerà dal 17 febbraio al 17 luglio 2022 – segnerà la prima volta che il disco sarà prestato dalla Germania alla Gran Bretagna per 15 anni. Il Regno Unito è solo il quarto paese in cui il disco ha viaggiato dopo essere stato scoperto sepolto nel terreno nella Germania orientale.

Il disco di bronzo in questione misura 30 centimetri, presenta una patina blu-verde ed è decorato con simboli intarsiati d’oro pensati per rappresentare il sole, la luna e le costellazioni.

Insieme a questa antica mappa del cosmo, la mostra sarà caratterizzata anche da un ciondolo solare estremamente raro, di 3000 anni, descritto dal British Museum come il pezzo d’oro più significativo dell’età del bronzo mai trovato in Gran Bretagna.

Il Nebra Sky Disc e il pendente del sole sono due degli oggetti sopravvissuti più straordinari dell’Europa dell’età del bronzo“, ha affermato secondo un comunicato stampa Neil Wilkin, curatore della mostra.

Anche se entrambi sono stati trovati a centinaia di miglia da Stonehenge, li useremo per far luce sul vasto mondo interconnesso che esisteva intorno all’antico monumento, che abbracciava la Gran Bretagna, l’Irlanda e l’Europa continentale“, ha aggiunto.

“Sarà una rivelazione”.

La mostra mira a condividere una storia più ampia della mitologia e della cosmologia che circonda Stonehenge, risalente a 4.500 anni fa, nel sud dell’Inghilterra. Saranno esposti centinaia di manufatti provenienti da tutta la Gran Bretagna e dall’Europa per raccontare la storia di Stonehenge.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

British Museum, mappa delle stelle, nebra sky disc, regno unito, Stonehenge

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net