ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio Saman Abbas, il padre cambia versione e accusa i nipoti-SuperEnalotto, estrazione oggi 31 maggio: numeri combinazione vincente-Biden: "Da Israele nuova proposta per il cessate fuoco a Gaza"-MotoGp Mugello, Bagnaia sarà penalizzato in gara-De Luca a Meloni: "Sessismo? Dopo quattro mesi di rosicamento è cambiata la sceneggiatura" - Video-Gratta e Vinci rubati, annullati biglietti lotteria Il Miliardario-Chico Forti: "In carcere Miami umiliato, in Italia accolto da re"-Mbappé al Real Madrid, le date di annuncio e presentazione-Quirinale, Campagnolo: "Prestigiosa nomina dedicata alla mia famiglia e ai miei dipendenti"-Quirinale, Matteo Lunelli: "Riconoscimento Cavaliere del Lavoro un grande orgoglio, lo condivido con chi lavora con me"-Quirinale, Monghini: "Importante riconoscimento per la nostra piccola boutique del bitume"-Quirinale, Muntoni: "Risultato che condivido con famiglia Delphina e comunità territori in cui operiamo"-Israele, Hamas diffonde video con voce ostaggio. "E' Noa Argamani"-Bankitalia, le parole di un Panetta 'europeista' e 'draghiano'-Temporary e fractional management, 20 anni di progetti in 30 paesi e 6 continenti-Quirinale, Bertazzoni: "Riconoscimento spinta a mantenere impegno in qualità e innovazione"-Premi, studio Bricolo Falsarella vince la 'Medaglia dell’architettura del vino'-Modena, bimbo di 3 anni precipita dal secondo piano e finisce su auto in sosta: salvo-Bimba di pochi mesi cade dal terzo piano, 'salvata' da una pianta-Stacca la testa di un uccello con un morso, denunciato 35enne

Ricetta, parmigiana estiva

Condividi questo articolo:

La ricetta della parmigiana estiva e’ veramente semplice e veloce da preparare, adatta ad una serata tra amici

 

La ricetta della parmigiana estiva e’ fresca e golosa, ma anche leggera, a differenza della ricetta originale. Le melanzane non sono fritte e anche gli ingredienti che compongono il piatto sono leggeri. La portata si presenta molto scenografica, per questo e’ ideale da servire durante una cena o u buffet tra amici.

Ingredienti:

1 melanzana grande
2 pomodori
100 gr di ricotta salata
basilico
1 spicchio di aglio
mezzo limone
olio evo
sale
pepe

 

Procedimento:

 

Tagliare una melanzana nel senso della larghezza in tanti dischi di circa mezzo centimetro. Riunire le melanzane appena tagliate in una ciotola, cospargendo ogni strato con una mezza manciata di sale grosso. Mettere un piatto sopra e lasciare almeno mezz’ora per fargli perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo preparare la salsa. Riunire in un recipiente qualche foglia di basilico, 4/5 cucchiai di olio extravergine, il succo di mezzo limone, un piccolo spicchio di aglio privato dell’anima. Frullare tutto con un frullatore ad immersione. Assaggiare e regolare di sale. Affettare il pomodoro, ricavando dei dischi, più o meno della dimensione di quelli delle melanzane, creati in precedenza. Scaldare una griglia e passare i dischi di melanzana. Scottarli per 3/4 minuti per lato. Prendere una teglia, foderarla con carta forno. Spennellare le melanzane con la salsina al basilico e adagiare sulla carta da forno, quindi poggiare una fettina di pomodoro. Grattugiare sopra la ricotta salata e ricoprire con un altro disco di melanzana. Spennellare la salsa al basilico e quindi posizionare del pomodoro. Grattugiare ancora altra ricotta salata e pepate. Quindi formare altre parmigiane. Infornare a  200° gradi in forno preriscaldato. Cuocere per circa 15 minuti, mettendo la funzione grill per gli ultimi 2/3 minuti. Sfornare, cospargere con del basilico fresco sminuzzato o a foglia intera, dell’olio extravergine e servire.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net