Fotovoltaico: l’Ue impone dazi sui pannelli cinesi

Condividi questo articolo:

L’Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi sui pannelli solari cinesi, per concedere una boccata d’aria al mercato fotovoltaico italiano

 

L’Unione europea ha deciso di imporre dazi provvisori sui pannelli solari cinesi. In particolare i dazi saranno pari all’11,8% dalla giornata di domani sino al 6 agosto e  poi al 47,6%. ‘La Commissione Ue ha deciso all’unanimità’ di imporre tasse sulle importazioni di pannelli solari cinesi’, ha dichiarato il commissario Ue al commercio Karel De Gucht. La decisione è stata presa per portare una ‘boccata d’ossigeno a un settore in sofferenza’ come quello del mercato europeo del fotovoltaico.

La decisione di imporre dei dazi sul solare cinese arriva dopo i risultati preliminari dell’inchiesta anti-dumping avviata da Bruxelles a settembre 2012. La Commissione  europea intende comunque ribadire la sua ‘disponibilità a proseguire le discussioni’ con le imprese e la Camera di commercio cinesi ‘per trovare una soluzione’, per sospendere i dazi provvisori, raggiungendo una soluzione negoziata entro il 5 dicembre. Per il 5 dicembre, infatti, è prevista la chiusura dell’indagine.

 

Per i primi due mesi, i dazi Ue sui pannelli solari cinesi sarà pari all’11,8%, concedendo ‘una finestra di opportunità di 60 giorni’ per le imprese cinesi di pannelli solari per trovare una soluzione, prima che i dazi salgano al 47,6%. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

dazi pannelli solari cinesi, energia solare, fotovoltaico, mercato energie rinnovabili, panelli solari

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net