ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belve, ospiti oggi 20 maggio: Michele Morrone, Floriana, Raz Degan e Benedetta Rossi-Elon Musk e il futuro: "Rimango con Tesla, se non muoio"-Pizzoli (Ing): "Miglioramento rating Italia inatteso, stabilità politica ha contribuito"-Farmaci: studi, molecola sperimentale riduce declino funzionalità polmonare in Ipf e Ppf-Discipline Stem, alla Sapienza focus sulle disparità di genere-Brzeski (Ing): "In futuro crescita anemica, ma no recessione"-Università, Stem, Luppi (Msd Italia): "Impegnati a ridurre gap femminile"-Piantedosi: "Snodo tra livello centrale e territoriale, senza sostituire centralismo nazionale"-Università, Polimeni: "In materie Stem poche ragazze ma più brillanti"-Regioni, Zaia: "La vicinanza e il calore di Mattarella dimostra che i nostri temi sono vicini ai cittadini"-Regioni, Kompatscher: "Autonomia premia non solo il territorio ma il 'sistema Paese'"-Fognini si ritira? Pennetta: "Non me ne ha parlato, combatte con dolori costanti"-Al Bano compie 82 anni, il video con il nipotino Axel e la dedica di Romina Jr-Ucraina, Zelensky parla con Meloni: "Abbiamo discusso piattaforme per colloqui con Russia"-Stati Generali sull’Ambiente, 29 e 30 maggio mostra d'oltremare di Napoli-Caso Garlasco, Corona show davanti alla procura di Pavia-Garlasco, faccia a faccia tra Sempio e i pm. Stasi in procura come testimone-Sinner-Alcaraz, sfida anche nel ranking. Come cambiano classifica e Race dopo Roma-Estate, Openjobmetis: "Oltre 2500 opportunità lavorative dalla gdo al turismo agricoltura e logistica"-Fognini, il ritiro è vicino? Bertolucci e Barazzutti: "Saprà quando fermarsi"

Crolla il traffico. Causa crisi e nuovi stili di vita

Condividi questo articolo:

Il traffico, nell’ultimo anno, è diminuito del 34 per cento. Effetto della crisi e del cambiamento degli stili di vita

 

Il traffico crolla, e soltanto nell’ultimo anno nelle città italiane è diminuito del 34 per cento. Effetto della crisi, sicuramente, ma non solo. In recessione si lavora di meno e si esce meno per andare al ristorante o al cinema, dunque si riduce la mobilità con l’uso della macchina. Allo stesso tempo incide sul crollo anche l’aumento dei costi di gestione, dal carburante all’assicurazione. Il fenomeno della diminuzione del traffico è condiviso anche dagli altri paesi europei, dove la media è del 18 per cento con punte verso l’alto del Portogallo (meno 51 per cento) e verso il basso dell’Irlanda (meno 9 per cento).

Ma non è solo la crisi a determinare una riduzione così vertiginosa del traffico. La verità è che gli italiani stanno gradualmente modificando i loro stili di vita, a partire proprio dalla mobilità. Nelle città si usa molto di più la bicicletta (nel 2012 per la prima volta sono state vendute più bici che auto) e il mezzo pubblico. E quando è possibile si preferisce circolare a piedi. Da qui la diminuzione delle auto che comunque restano tante e con un significativo numero di ore sprecate dagli automobilisti nel traffico: 32 a Roma, 51 a Milano. E da qui la necessità di investimenti pubblici nella rete dei pubblici, la cui domanda continuerà a salire nei prossimi anni.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

auto, bici, mobilità, traffico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net