ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Idee, azioni e innovazione, il futuro delle nuove generazioni a 'Futuramente'-Tumori, Schillaci: "Ampliare screening, lotta a liste attesa e cure personalizzate"-Tumori, Schillaci: "Accesso a cure più equo per stop viaggi fuori regione"-Tumori, De Lorenzo (Favo): "Paese resti unito per i pazienti, cancro non aspetta liste attesa"-Vladimir Medinsky, il falco preferito di Putin a Istanbul per colloqui con Ucraina-Caso Garlasco, tutti i dubbi sull'arma del delitto: martello di casa Poggi non combacia con le ferite-Sostenibilità, Di Maria (Università Padova): "Gpp in progressivo miglioramento"-Agroalimentare, Jacq (Sf4C): "Prodotti locali nelle mense scolastiche di Lione"-Mici, al via Academy per giovani gastroenterolgi alla Federico II di Napoli-Agroalimentare, Sossan (Sf4C): "A Milano percorsi di educazione alimentare"-Fiere: a 'Codeway Expo' formazione e Africa per superare mismatch su figure tecniche specializzate-'Caso palline' agli Internazionali? Zverev si lamenta, i maestri di tennis lo smentiscono-Sostenibilità, Del Borghi (Univ. Genova): "Arriva lo standard internazionale per gli eventi"-Sostenibilità, Velani (Promo PA Fondazione): "Cultura e ambiente, alleanza per il futuro sostenibile"-Sostenibilità, Barbaro: "Dimensione ambientale ‘terza gamba’ dello sport"-Sostenibilità, Nicolella (Fond. Ecosistemi): "Mense più green per Pianeta e salute"-Civitavecchia, "ho ucciso la mia compagna": la confessione ai Carabinieri-Internazionali, Paul vola in semifinale. Sfiderà Sinner o Ruud-Sostenibilità, Piunti (Conou): "Il recupero dei materiali contribuisce al risparmio di risorse ed energia"-Fisco, Cuchel (Commercialisti): "nuova Rottamazione cartelle? potenziale introito di 30 mld per Stato"

Rinnovabili, in 10 anni raddoppiata la produzione

Condividi questo articolo:

In 10 anni, la produzione di energia da fonti rinnovabili e’ raddoppiata, mentre calano i consumi di energia

 

In Italia la produzione di energia da fonti rinnovabili è raddoppiata, in 10 anni. Mentre nel 2012 i consumi energetici nazionali sono calati, l’energia prodotta da fonti green è cresciuta. Sui dati ‘pesano’ certamente la crisi economica e le condizioni meteorologiche, ma non solo. La riduzione dei consumi, infatti, è anche un segnale dell’effetto dell’introduzione di misure di efficienza energetica, che hanno portato i consumi a valori inferiori a quelli del 2000. A riferire tutto ciò è ‘Ambiente Italia 2013’, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con l’Istituto Ambiente Italia,secondo cui, nonostante le buone notizie, il petrolio resta ancora la principale fonte di energia (37,5%), essenzialmente per gli usi come carburante.

Le energie rinnovabili crescono, ma ancora non bastano quindi. Il 35% dei consumi deriva dall’impiego di gas naturale, mentre il 13,3% è dato dalle rinnovabili e il 9% dall’uso di carbone. Da questi dati è possibile notare come nel bilancio energetico nazionale sia cresciuta la produzione da fonti rinnovabili, quasi raddoppiata rispetto a 10 anni fa. Nella produzione elettrica nazionale, al 2012 le fonti rinnovabili valgono per il 28% della produzione e sono ancora in rapidissima crescita la produzione eolica (+34%) e quella fotovoltaica (+72%).

(gc)

Questo articolo è stato letto 62 volte.

energia, energia fonti rinnovabili, energia green, energia pulita, rinnovabili

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net