ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Eolico, l’impianto senza pale che produce energia con le gocce d’acqua

Condividi questo articolo:

L’impianto eolico Ewicon, e’ stato progettato senza le classiche pale rotanti per abbattere i costi di manutenzione e produrre energia pulita sfruttando i movimenti delle gocce d’acqua

Produrre energia pulita grazie ad un innovativo impianto eolico senza pale, in grado di sfruttare le gocce d’acqua per generare elettricità. Si tratta, in pratica, di un nuovo prototipo di aerogeneratore realizzato recentemente da un team di scienziati della Delft University of Technology, nei Paesi Bassi.

L’impianto eolico senza pale, denominato ‘Ewicon’ (Electrostatic WInd energy CONvertor), funzionerebbe, in particolare, come un convertitore elettrostatico che, sprovvisto di ‘parti mobili’, avrebbe la capacità di sfruttare i movimenti delle particelle d’acqua per produrre energia pulita.

L’impianto eolico ‘Ewicon’, nello specifico, sarebbe costituito da un telaio rettangolare in acciaio contenente una di griglia di tubi, ciascuno dei quali dotato di diversi elettrodi ed ugelli spruzzatori. Questi ugelli in particolare, essendo dei dispositivi progettati appositamente per frazionare l’acqua in piccolissime gocce, avrebbero lo scopo di rilasciare nell’aria le particelle prodotte che, una volta in atmosfera, verrebbero portate velocemente via dal vento, cambiando di conseguenza, la tensione del dispositivo e creando un campo elettrico.

L’impianto eolico ‘Ewicon’, secondo i progettisti, sarebbe particolarmente indicato sia per le installazioni off-shore (ossia in mare aperto), anche se il suo design e le sue caratteristiche tecniche lo renderebbero ugualmente adatto in un contesto urbano. Rispetto agli impianti eolici tradizionali infatti, ‘Ewicon’ è privo delle pale rotanti, ragion per cui avrebbe una minore esposizione ai danneggiamenti dovuti alle intemperie ed eliminerebbe soprattutto, il problema dell’inquinamento acustico dovuto all’impiego di turbine troppo rumorose.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 176 volte.

acqua, energia, energia pulita, eolico, impianto eolico, produrre energia

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net