Da letame a carburante per camion

Condividi questo articolo:

In una fattoria degli Stati Uniti, il letame bovino diventa carburante per camion. Un grande incentivo alla mobilita’ sostenibile

Il letame bovino può diventare carburante per camion, contribuendo allo sviluppo della mobilità sostenibile. Negli Stati Uniti, una grande fattoria dell’Indiana utilizza il letame delle proprie vacche per alimentare i suoi 42 camion, che ogni giorno percorrono chilometri e chilometri.

La fattoria, Fair Oaks Farms, non butta via niente e anche dal letame cerca di trarne qualcosa di buono e utile. In particolare, la fattoria, che converte una parte del suo letame in gas naturale compresso, ha a disposizione 30mila vacche da latte e già qualche anno fa aveva iniziato a utilizzare il concime prodotto per alimentare i granai e le altre sue strutture. 

La fattoria trasforma il letame in carburante attraverso un particolare macchinario da 12 milioni di dollari. Il carburante ricavato viene poi convogliato in stazioni di rifornimento, dove viene compresso e poi distribuito ai veicoli, ovvero ai camion dell’azienda. Tutto ciò che rimane del letame dopo la lavorazione viene utilizzato come fertilizzante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 92 volte.

biocarburante, carburante, letame

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net