Ecoinvenzioni: il PC ecologico che da’ vita alle piante

Condividi questo articolo:

Il nuovo PC ecologico realizzato dal designer Mike Schropp e’ la nuova stravagante soluzione proposta per avvicinare sempre di piu’ l’informatica all’ambiente

Il PC ecologico che dà vita alle piante è la nuova stravagante ecoinvenzione proposta per avvicinare sempre di più l’uso della tecnologia informatica all’ambiente. Si tratta, in pratica, di un computer organico’, perfettamente funzionante e personalizzato attraverso un particolare assemblaggio di vecchie componenti elettroniche, in grado di ospitare la vegetazione al suo interno.

L’innovativo PC ecologico, realizzato dal designer Mike Schropp, favorirebbe, in particolare, la germinazione e la crescita delle piante attraverso un processo di  riscaldamento ‘controllato’ del terriccio vegetale (incorporato nel ‘telaio hi-tech’), grazie allo sfruttamento dal calore interno del computer in fase di accensione.

Per assemblare il PC ecologico, Schropp ha dovuto, ovviamente, lavorare di ingegno. Il primo passo infatti, è stato quello di svuotare completamente il telaio di un normale computer dalle sue componenti interne. Successivamente, sempre dentro il telaio, sono stati posizionati dei tubi trasparenti di acrilico vicino all’alloggiamento della CPU. In quella zona infatti, la mancanza di flusso d’aria ed il calore emesso dal processore, avrebbero aumentato la temperatura, gestibile comunque attraverso la ventola interna. Infine, dopo essere state ricollocate le componenti principali del PC preposte al suo funzionamento, l’intero telaio, insieme ai tubi, sono stati completamente sigillati. L’unico punto di ‘contatto aperto’, viene però lasciato tra le estremità superiori dei tubi d’aria calda ed il terriccio, posizionato, insieme alle piante, nella parte alta del telaio. 

Il PC ecologico di Schropp, rappresenta quindi un’idea nuova per interagire con la tecnologia, dove il rispetto per le piante e per l’ambiente in generale, dovrebbe aiutare a rendere meno grigia e più ‘verde’ l’esperienza davanti ad un computer.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ambiente, computer, pc, PC ecologico, piante

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net