ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Scordamaglia: "Un aiuto per la sicurezza sul lavoro ma valori rimangono nelle nostre mani"-Ia, Gasparri: "Esaltare potenzialità positive ma evitare conseguenze negative"-Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media-Infortuni, Mancini (Fdi): "In 18 mesi fatto molto su sicurezza lavoro, raddoppiati ispettori"-Infortuni, Pennesi (Inl): "Controllo umano su attività ispettive difficilmente sostituibile da Ia"-Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"-Rouen e non solo, in Europa aumentano i casi di antisemitismo-Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a esigenze organizzative”-Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici: "Siate al nostro fianco"-Caserta, 16enne accoltellato dal branco fuori scuola: tre arresti-Festival lavoro, De Luca (consulenti): "Sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese"-Omofobia, Mattarella: "Inaccettabili aggressioni e discorsi d'odio"-Ex vigilessa uccisa ad Anzola, fermato il collega che ha sparato-Covid Italia, aumenta l'incidenza. Rialzo contagi in Lombardia
fondi di caffè

I primi stivali al mondo realizzati con i fondi di caffè

Condividi questo articolo:

fondi di caffè

Arriva una linea di stivali impermeabili, realizzati con fondi di caffè e altri materiali eco-compatibili

Anche le calzature, come altri capi di moda, sono fonte di rifiuti. Se solo ci mettessimo a pensare a tutte le paia di scarpe che possediamo e a quelle che buttiamo forse ci renderemmo conto di come sia possibile che le discariche siano piene di calzature a base di petrolio scartate.

Il caffè, dal canto suo, non si esime dal contribuire allo spreco ambientale e non solo quello.

I fondi di caffè – che sembrano innocui – quando sono in discarica rilasciano gas metano, che ha un effetto serra 28 volte superiore all’anidride carbonica e quindi inquinano molto anche loro.

Date queste informazioni, è molto interessante che il marchio di scarpe sostenibili Ccilu abbia sviluppato una linea di stivali impermeabili e altamente resistenti allo sporco chiamata XpreSole Panto e realizzata con fondi di caffè riciclati nelle caffetterie locali di Taiwan e altri materiali eco-compatibili.

La tecnologia sviluppata dall’azienda si traduce in un materiale brevettato per calzature ad alta tecnologia che viene utilizzato per realizzare questi stivali vegani certificati.

Il processo riduce al minimo lo spreco di caffè deviandolo dal flusso di rifiuti e riduce le emissioni di anidride carbonica e metano.

Su una scala più ampia, l’innovazione ha anche il potenziale per ridurre sostanzialmente l’impatto ambientale, considerando che ogni paio di stivali accoglie il riciclo dei fondi di 15 tazze di caffè, che vengono deumidificati e macinati, quindi pellettizzati utilizzando la tecnologia brevettata XpreSole.

Il materiale viene quindi trasformato in tessuto utilizzato nella fodera e nella soletta degli stivali.

Utilizzando la tecnologia di stampaggio a iniezione, il caffè pellettizzato viene utilizzato anche nell’intelaiatura e nella suola. In tutto, circa un terzo di ogni scarpa è costituito da fondi di caffè scartati.

Per completare il tema ecologico, l’azienda seleziona accuratamente i materiali aggiuntivi. Ad esempio, la soletta incorpora schiuma Ortholite realizzata con gomma riciclata e i lacci sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate.

Questo articolo è stato letto 85 volte.

emissioni, fondi di caffè, fondi di caffè riciclati, inquinamento, scarpe da fondi di caffe

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/i-primi-stivali-al-mondo-realizzati-con-i-fondi-di-caffe/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 55461 additional Information to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/i-primi-stivali-al-mondo-realizzati-con-i-fondi-di-caffe/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/i-primi-stivali-al-mondo-realizzati-con-i-fondi-di-caffe/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net