ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"

Nell’olio d’oliva il segreto per sentirsi sazi

Condividi questo articolo:

Le sostanze aromatiche dell’olio stimolano il senso di sazieta’ e rallentano l’assorbimento dello zucchero. E’ il risultato della ricerca condotta da esperti delle Università di Monaco di Baviera e di Vienna

L’olio d’oliva aiuta a smorzare la fame. Un gruppo di ricercatori europei ha scoperto il segreto per mangiare meno che risiede tutto nelle molecole aromatiche contenute nel pregiato condimento come l’esenalé.
Secondo la ricerca, condotta da esperti tedeschi della Technische Universität di Monaco di Baviera e dell’Università di Vienna, queste sostanze funzionano rallentando l’assorbimento dello zucchero da parte del fegato e quindi ritardano l’abbassamento della glicemia.

I ricercatori hanno somministrato a un gruppo di volontari yogurt con estratti dell’aroma di olio di oliva e ad altri yogurt liscio. Risultato: chi ha mangiato lo yogurt all’olio ha assunto, ogni giorno, 176 kilocalorie in meno rispetto agli altri ed è risultato più sazio avendo nel sangue alti livelli di serotonina, sostanza legata appunto al senso di sazietà. 
Questa scoperta potrebbe aprire la strada allo sviluppo di nuovi prodotti dietetici più naturali.

(dp)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

alimentazione, calorie, dieta, fame, olio d’oliva, sazietà

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net