ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Boom costi e stretta creditizia: l'allarme di Assoconfidi per le Mpmi taliane-Alla Camera il voto sul decreto sicurezza, le opposizioni intonano 'Bella Ciao'-Roma, terminato il rapporto con Ranieri: "Piena fiducia in Gasperini"-Sport, Barbara (BeGreat): "Valori sportivi hanno ruolo chiave per il futuro di imprese e società"-Conti pubblici, Salvini: "Serve scostamento di diversi miliardi per caro carburanti"-Sport, Zanolli (Alis): "Con BeGreat valori condivisi per crescere ogni giorno"-Macfrut, si consolida la leadership internazionale nel segno della filiera integrale-Ascolti tv, 'Uno Sbirro in Appennino' su Rai1 vince il prime time di giovedì 23 aprile-Net Service Group, la Sardegna è un territorio strategico a cui crediamo da sempre-Italia ai Mondiali? L'inviato Usa Zampolli dopo 'no' di Trump: "Incrocio le dita, si può sognare"-Checco Zalone arriva su Netflix con 'Buen Camino', l'annuncio con un video con tutti i suoi personaggi-Sport, chef Basso: "Come in cucina, BeGreat valorizza talenti"-Sport, amazzone De Salvia: "Con BeGreat posso essere sportiva e studentessa"-Vicenza, BeGreat porta il roadshow 'Eat like you train' per promozione talento sportivo-Sospendere la Spagna dalla Nato, l'ipotesi del Pentagono in una mail. Sanchez: "Lavoriamo su posizioni ufficiali"-Tragedia Catanzaro, autopsia conferma: la donna si è lanciata dal balcone insieme ai figli-Sciopero Atm Milano oggi 24 aprile, chi si ferma e fasce garanzia-Raphinha è il nuovo ambassador globale di realme-Barbara D'Urso e la causa a Mediaset: "A breve saprete la verità"-Alemanno, da Sorveglianza ok a riduzione pena: lascerà il carcere il 24 giugno

Bici vs auto: gli italiani preferiscono le due ruote

Condividi questo articolo:

Sondaggio Belte’ condotto su mille ciclisti italiani: 6 su 10 con l’arrivo della primavera tornano a pedalare nei centri urbani. Bici sempre più alternativa all’auto

Bicicletta sempre più alternativa all’automobile. Con l’entrata nel vivo della primavera rifioriscono le bici in citta’. Sei ciclisti su dieci aspettano l’arrivo della bella stagione per tornare a pedalare nei centri urbani, invogliati dal sole e motivati dal desiderio di non inquinare e di rimettersi in forma, anche in vista della prova costume. Lo rivela un sondaggio condotto su mille ciclisti italiani, da cui emerge che la bicicletta e’ sempre piu’ vista come un mezzo alternativo all’auto per gli spostamenti quotidiani. Per quasi il 59% degli intervistati usare la bicicletta rappresenta soprattutto uno svago, mentre il 36% va in bici per necessita’. Se la maggioranza (46%) monta in sella per la classica passeggiata nel verde, il sondaggio promosso dal Belte’ conferma anche l’uso delle due ruote per le attivita’ pratiche come fare la spesa (35%). Per il 60% la bici aiuta a mantenersi in salute, e infatti sono oltre un terzo i ciclisti che ammettono di pedalare per tenersi in forma fisicamente (38%) e mentalmente (36%). In molti, poi sottolineano l’importanza dell’aspetto ambientalista (49%) e il contatto con la natura (36%).

Bici usata solo per divertimeno o per svago? Niente affatto! A confermare che le due ruote non solo sono un oggetto di svago e’ la frequenza con cui gli italiani inforcano la bicicletta. Se l’11% la usa solo nei weekend, il 24% la prende tre volte a settimana e il 14% addirittura tutti i giorni. Sette su dieci percorrono 5 km, il 19% dai 5 a 10 km e il 7% arriva fino a 15 km. L’utilizzo principale e’ in citta’ (42%), ma non manca chi pedala soprattutto in periferia e in campagna (23%) o al parco (19%). I problemi pero’, per chi si muove in bici nei centri urbani, non sono pochi. Il 39% denuncia l’imprudenza degli automobilisti, il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali e il 6% evidenzia la scarsa considerazione per chi e’ in bici da parte di chi si occupa di viabilita’ (6%).

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 198 volte.

alternativa, auto, automobile, bici, biciclette, ciclisti, mobilità, Sondaggio

Comments (55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net