ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi-Ucraina, Zelensky: "Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin"-"Arbitro è il miglior giocatore dell'Inter", l'espulsione di Kalulu fa il giro del mondo-Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta-Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"-Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"-Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna-Inter-Juve, Kalulu espulso nel primo tempo: era fallo su Bastoni?-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 14 febbraio-"Mi vuoi sposare?", proposta di matrimonio a L'eredità-Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo e le rompe gamba: arrestato-Serie A, oggi Inter-Juventus - Diretta-Edoardo Bove torna in campo, esordio con il Watford a poco più di un anno da malore-Jutta Leerdam, San Valentino a... Milano Cortina: il messaggio di Jake Paul dopo l'oro alle Olimpiadi-Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

Processo Eternit: chiesti vent’anni di carcere per Schmidheiny e De Cartier

Condividi questo articolo:

Si sta svolgendo a Torino il processo d’appello per il caso Eternit. E il pm Raffaele Guariniello ha chiesto vent’anni di carcere per Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier, imputati di disastro doloso

Ancora processo Eternit. Ancora amianto e ancora dolore per le vittime. Nel processo di appello contro l’Eternit Group, che si sta svolgendo a Torino, il pm Raffaele Guariniello, affiancato dai sostituti Gianfranco Colace e Sara Panelli e dal pg Ennio Tommaselli, ha chiesto vent’anni di carcere per Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier, imputati di disastro doloso (la dispersione nell’ambiente delle fibre di amianto ha provocato 1800 morti) e omissione volontaria di cautele antinfortunistiche.

L’accusa conferma le richieste fatte nel processo di primo grado, quando i due magnate dell’azienda Eternit di Casale Monferrato erano stati condannati a 16 anni di carcere, e indica Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier responsabili di disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche negli stabilimenti italiani del gruppo Eternit, gruppo che produceva una miscela di cemento-amianto pericolosa per l’ambiente e l’uomo.

Il pm Raffaele Guariniello ha definito il caso Eternit, durante il processo di appello, ‘una tragedia immane e sconvolgente’, che continua a mietere vittime. L’eternit, sbriciolandosi, rilascia nell’ambiente sottoli fibre di amianto, o asbesto, che sono direttamente correlate con l’aumento di casi di  mesotelioma nel comune di Casale Monferrato, dove l’azienda operava. Il Comune piemontese aveva ricevuto un’offerta da Schmideibey, 18milioni e 300mila euro a titolo di risarcimento e l’uscita dalle parti civili dal processo con la clausola di non intentare ulteriori cause contro l’azienda. Ma Casale Monferrato non ha accettato il risarcimento, scegliendo la via del processo. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 53 volte.

amianto, Casale Monferrato, eternit, Guariniello, processo Eternit

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net