ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump-Musk, il presidente corregge gli errori di Mr X: licenziamenti cancellati-Guerra Ucraina-Russia, la guerra di Putin tra strategia e problemi di risorse: l'analisi-Referendum, da Obama a Civati: sul Jobs Act si discute (e ci si divide) da 10 anni-Norvegia-Italia 3-0, il 'messaggio' di Adani: "Chi conosce il calcio aveva previsto match duro"-Abrego Garcia, deportato per errore in Salvador ritorna in Usa: verrà incriminato-Norvegia-Italia, Nusa incubo azzurro: chi è il baby-Norvegia-Italia, azzurri iniziano qualificazioni per Mondiali 2026 - La diretta-Terremoto Campi Flegrei, scossa 3.2 avvertita anche a Napoli-Giovanni Brusca libero, il fratello del piccolo Giuseppe Di Matteo: "Lo Stato ha fallito"-Serie A, derby tra Roma e Lazio alla quarta giornata. Milan-Napoli alla 5-Serie A, alla 6/a giornata 2025/2026 Juventus-Milan e Roma a Firenze-Serie A, Atalanta-Milan e Milan-Roma i big match della nona e decima giornata-Referendum, l’ironia social sulle parole della Meloni-Juric è il nuovo allenatore dell'Atalanta-Serie A, terza giornata 2025/26 con Juventus-Inter e Napoli a Firenze-Favola Errani-Paolini, battono Andreeva-Shnaider e volano in finale al Roland Garros-Moby, si naviga anche nel futuro. Wi-Fi free su 4 navi e piccoli robot che sparecchiano a tavola-Sinner oggi, live al Roland Garros 2025 contro Djokovic. La diretta-Stefano De Martino svela: "Affari Tuoi? Ecco qual è stata la mia puntata preferita"-Gasperini alla Roma, l'uomo del 'miracolo' Atalanta deve conquistare una città diffidente

Agricoltura, in crescita le coltivazioni biologiche

Condividi questo articolo:

In Italia le coltivazioni biologiche occupano il 10% del totale della superficie agricola e impiegano circa 40mila persone. In Europa, il bio made in Italy è secondo solo alla Spagna, ma è in testa nelle esportazioni

Con una superficie agricola di circa il 10% sul totale e circa 40mila occupati tra agricoltori, trasformatori e addetti del commercio, le coltivazioni biologiche, in Italia, registrano un trend in crescita. La nostra Penisola, in Europa, è seconda soltanto alla Spagna che coltiva e produce più biologico di noi.

L’Italia, però, è in testa nelle esportazioni. E sulle tavole dei consumatori, nel 2012, si è registrato un incremento del biologico del 6%. Si può cominciare a parlare di un business in crescita per l’agricoltura biologia in Italia, sia in termini commerciali sia occupazionali. Un terzo delle delle imprese biologiche europee, con una superficie coltivata a ‘bio’ pari a oltre un milione e 200 mila ettari e nell’ultimo anno il numero degli operatori del settore è passato da 47.663 unità a 48.269.

A decretare il successo sono consumatori giovani e famiglie che registrano una tendenza alla fidelizzazione, mostrando di preferire alimenti di chiara provenienza geografica, possibilmente a chilometro zero, e garantiti da Ong e associazioni, che hanno favorito la moltiplicazione del numero dei canali di vendita (da 106 a 167) sia locali che online negli ultimi mesi dell’anno scorso.

Per richiamare l’attenzione sul futuro del biologico, l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Aiab) ha pubblicato un decalogo finalizzato a contribuire a ”coltivare” abitudini più sane e rispettose dell’equilibrio naturale, favorendo una normativa e un sistema di sostegni e di incentivi al settore, considerato finora un comparto di nicchia.

Tra le priorità indicate dall’Aiab ci sono la necessità di iniziative legislative per portare al 20% le coltivazioni biologiche in Italia; l’aumento al 50% degli acquisti pubblici verdi, l’approvazione di una legge per la promozione dell’agricoltura sociale e dell’occupazione giovanile nelle campagne; e la gestione del verde pubblico con metodi biologici. Per l’Aiab è urgente anche il varo della clausola di salvaguardia sulle coltivazioni transgeniche nel nostro Paese, che potrebbero minacciare la qualità del sistema alimentare non solo biologico e la promozione di un disegno di legge sulla “Sovranità Alimentare” italiana.

(dp – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

agricoltura, aiab, Alimentazione sana, campagna, coltivazioni biologiche, consumatori, salute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net